Hai voglia di un’insalata gustosa a base di fagioli? La ricetta che ti proponiamo oggi è davvero semplicissima, ma molto gustosa. Per prepararla bastano 5 minuti e non serve neppure essere bravi ai fornelli. Può realizzarla chiunque. Come ingredienti occorrono: fagioli, carote, uova, aglio, cipolla verde e panna acida o maionese fatta in casa. Può essere mangiata per pranzo o per cena, anche da chi è attento alla linea e vuole tenersi in forma pur non rinunciando ai piaceri della buona tavola. Siete curiosi di scoprire il procedimento?
Insalata a base di fagioli, uova e carote
Se desideri una bella insalata a base di uova, fagioli, carote e cipolla verde, devi assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Una vera prelibatezza! Per realizzarla dovete solo procurarvi gli ingredienti e seguire step by step il procedimento e in meno di 5 minuti il vostro pranzo è pronto per essere gustato!
Come condimento potete usare la panna acida oppure la maionese (quella comprata al supermercato oppure quella fatta in casa). Potete anche usare per condire la salsa greca.
Insalata con fagioli
Ingredienti
- 2 carote
- 1 barattolo fagioli
- 3 uova sode
- q.b. aglio
- q.b. cipolla verde
- 1/3 cucchiaino sale
- q.b. panna acida o maionese fatta in casa
Istruzioni
- Prendi i fagioli in barattolo e mettili in una ciotola. Dopodiché aggiungi le carote grattugiate. Prima di grattugiare le carote ricorda di lavarle e pulire bene. Aggiungi l'aglio finemente tritato e poi anche la cipolla verde sminuzzata. Aggiusta di sale e mescola bene tutto.
- Aggiungi alla tua insalata la panna acida o la maionese e mescola bene.
- La tua insalata fresca e gustosa è pronta per essere mangiata.
Abbinamenti di gusto e varianti
Quest’insalata di fagioli è perfetta da usare in qualsiasi stagione dell’anno, non solo in estate. Leggero e saporito, questo pasto è adatto a chi vuole mantenersi in forma senza però rinunciare al gusto. Non serve replicare la ricetta con tutti gli stessi ingredienti. Basta conservare di base i fagioli e la panna acida e poi aggiungere quello che si preferisce.
Se non ti piacciono le uova, puoi sostituirle con dadini di Parmigiano Reggiano o scaglie di Provolone del Monaco. Poi anche aggiungere la rucola o l’insalata iceberg o magari il radicchio e il gorgonzola. Puoi davvero sbizzarirti e fare il piatto che più gradisci. Sicuramente è una ricetta di gusto che dà grandi soddisfazioni e sazia.
Da bere in abbinamento vi consigliamo l’acqua minerale oppure un calice di buon vino bianco fresco e profumato.