Avete mai provato il tiramisù all’avena? Per realizzarlo bastano pochi semplici ingredienti: caffè, mascarpone, fiocchi d’avena, miele, banana e cacao. Non servono né farina né zucchero. Chiunque può fare questa ricetta perché è davvero semplicissima: non essere essere maghi ai fornelli per avere un bel risultato. Non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento completo e mettervi all’opera!
Tiramisù all’avena
Se state cercando un dessert post cena super saporito, ma al tempo stesso semplice e veloce da realizzare vi consigliamo di provare la nostra ricetta del tiramisù all’avena. Si tratta di un dolce che piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Morso dopo morso, questo morbido dessert conquisterà qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana! Potete provare anche se avete ospiti a cena e non sapete che dolce preparare.
Tiramisù all'avena
Ingredienti
- 2 banane medie mature
- 120 g fiocchi d'avena
- 1 cucchiaio cacao in polvere
- 1 tazzina caffè espresso
- 120 g yogurt naturale
- 80 g mascarpone
- 1 cucchiaino miele facoltativo
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro le due banane. Poi usando una forchetta schiacciate le due banane fino a renderle una purea.
- Prendete un recipiente e mettete dentro il cacao amaro.
- Frullate i fiocchi d'avena e poi aggiungeteli al recipiente con il cacao. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la tazzina di caffè e mescolate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete una pirofila di 15x 13 cm di grandezza e versate dentro il composto. Usate una spatola per livellare e fare una superficie liscia ed omogenea. Poi fate uno strato di crema allo yogurt mescolato al miele.
- Mettete il dolce in frigo a riposare per 1 ora.
- Gustate questo dolce insieme ad un liquore o al caffè.
Consigli di abbinamento e varianti
In abbinamento al tiramisù d’avena vi consigliamo un bicchierino di limoncello, meloncello o liquore al caffè. Se preferite il vino, allora meglio optare per un calice di bollicine o per un vino dolce da dessert come il Marsala, il Malvasia, il Moscato d’Asti, il Recioto, il Passito di Pantelleria, il Recioto o il Riesling.
Potete anche variare leggermente la ricetta e togliere le banane dalla lista ingredienti ed usare i classici biscotti savoiardi. Potete usare sia il caffè solubile che il caffè classico espresso napoletano (noi preferiamo questa senza opzione che rende il dolce molto più saporito).
Potete anche fare il tiramisù con il mascarpone fatto in casa e non quello acquistato al supermercato.Se avete ospiti a cena potete anche optare per tiramisù monodose.