Questo dolce senza zucchero è davvero una delizia, adatta proprio a tutti. Provatelo subito. Davvero buonissimo.
Se state cercando una buona ricetta di un dolce senza zucchero, allora, vi conviene scegliere il dessert alla banana e cioccolato, suggerito a breve.
Un buon dolce senza zucchero
Alle volte, forse, si potrebbe avere la convinzione errata che un dessert delizioso, per definirsi tale, debba essere preparato, senza ombra di dubbio, con alcuni ingredienti specifici.
Ebbene, tra questi, per esempio, c’è proprio lo zucchero che, infatti, si utilizza per migliaia di dolciumi, sia nella pasticceria italiana che in quella di tutto il mondo.
Tuttavia, la bella notizia è che, in realtà, esistono delle ricette molto interessanti che, peraltro, non contengono nemmeno un grammo del suddetto dolcificante.
Tra queste, quindi, c’è proprio anche quella che abbiamo deciso di farvi conoscere tra qualche riga e che molto probabilmente, una volta scoperta, la ripeterete di frequente.
In particolare, in questo caso specifico, ci stiamo riferendo a un dessert che si realizza principalmente con soltanto un paio di banane e una manciata di cacao in polvere.
A questo punto, allora, se siete curiosi di leggere la ricetta, passo dopo passo, non ci resta altro da fare che mostrarvela.
Dessert alla banana e cioccolato
Dessert alla banana e cioccolato
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila rotonda
- frullatore
Ingredienti
- 2 banane
- 2 uova
- 100 gr cioccolato fondente
- 100 ml latte
- 10 gr burro
- cacao in polvere
- zucchero vanigliato
- lievito per dolci
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 3 cucchiai di cacao in polvere, un cucchiaio di lievito per dolce e di zucchero vanigliato. Mescolate.
- In un frullatore macinate due banane tagliate a rondelle e 2 uova e il composto con il cacao.
- Versate il tutto in una pirofila rotonda e cuocete in forno per 50 minuti a 180 gradi.
- Intanto, in una ciotola versate il cioccolato fondente, 100 ml di latte e il burro e fate sciogliere nel microonde.
- Infine, versate questa miscela sulla torta sfornata.
- Il dessert alla banana e cioccolato è già pronto.
Bevanda da abbinare al dessert alla banana e cioccolato
Il dessert alla banana e cioccolato, come avete notato dalla ricetta appena presentata, è davvero un gioco da ragazzi realizzarlo persino per chi non è un grande pasticcere esperto.
Per ultimo, se volete offrire una buona merenda completa, allora, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione.
In questo caso, dunque, potreste puntare su una semplice tazza di tè o, se preferito, per la parterre adulta, un calice di Passito. L’accoppiata sarà davvero molto gustosa e piacerà a tutti.