Sulla spiaggia di Berchida è possibile prendere il sole, in compagnia delle mucche: una vacanza insolito e particolare.
Esistono spiagge in Sardegna, che permette di prendere il sole, in compagnia delle mucche: ci riferiamo alla spiaggia di Berchida, sulla quale è possibile rilassarsi e di fronte a un mare cristallino in alcuni periodi dell’anno. Scopriamo, dunque, insieme questo particolare posto.
Berchida, la spiaggia in Sardegna dove si prende il sole in compagnia delle mucche
Sulla costa orientale della Sardegna troviamo la spiaggia di Berchida, che fa parte della provincia di Nuoro. Nello specifico, questo incantevole posto si trova nel comune di Siniscola che è il centro più importante delle Baronie.
Questa spiaggia è talmente bella che è definita uno delle più incantevoli del Mediterraneo, sulla quale è possibile rilassarsi e prendere il sole, addirittura in compagnia delle mucche che sono animali che, praticamente, vagano per la spiaggia indisturbate.
Questo tratto, nello specifico, è lungo 5 km, composto da sabbia molto chiara e fine e bagnato dal mare limpido e pulitissimo, le cui nuance oscillano dal verde al turchese, in base alla luce del sole. A questo punto, ci si può chiedere come mai le mucche siano presenti sulla spiaggia: c’è una spiegazione ben precisa di tale aspetto.
Una zona perfetta per il pascolo
Sul posto, possiamo notare che la spiaggia è circondata da una vegetazione molto ricca, che è composta da macchia mediterranea e da vari ginepri: pertanto, questo posto è perfetto per il pascolo delle mucche che si aggirano nei dintorni e che si cibano, per l’appunto, di erba.
Inoltre, bisogna anche considerare il fatto che la spiaggia, grazie alla sua posizione, funge da barriera al Rio Berchida, creando, nei fatti, uno stagno nel quale possiamo trovare diverse specie animali.questo specchio d’acqua, inoltre, funge da fonte di abbeveramento, sia per le mandrie di bovini, che per quelle di ovini che transitano sul posto e che pascolano nei pressi della spiaggia durante il periodo della transumanza.
Per tali ragioni, dunque, se si decide di andare in vacanza sulla spiaggia di Berchida, in alcuni periodi dell’anno e, in particolare, in quello della transumanza, è possibile vedere le mucche camminare sulla spiaggia stessa, le quali utilizzano questo tratto come punto di passaggio, mentre i turisti e gli abitanti del posto prendono, tranquillamente, il sole.
Le mucche, dunque, rappresentano un richiamo della natura selvaggia e meravigliosa che esiste in Sardegna e che è ancora preservata e tutelata, tenuta, per così dire, alla larga dal turismo di massa che, sempre più spesso, fa storcere il naso agli abitanti che vivono in specifici posti, non solo in Sardegna, bensì anche in altre zone d’Europa, particolarmente soggette all’overturism.