Nessuno ha mai pensato a tenere premuto il tasto numero 1 sul proprio smartphone? Se lo fanno, rimarranno sorpresi per ciò che succede.
I cellulari, o meglio, gli smartphone, sono diventati parte integrante della vita quotidiana e sono quasi un’estensione del nostro corpo.
Ma in molti casi non conosciamo tutte le possibilità che offrono e che, spesso, ci farebbero risparmiare tempo e possibilmente denaro.
Telefonini e smartphone come parte integrante della vita
Questo fenomeno è notevolmente aumentato, soprattutto nell’ultimo decennio. Un tempo utilizzato per brevi chiamate e pochi SMS, il “cellulare” è ora, a tutti gli effetti, un PC portatile e smart nel palmo della mano.
Col passare degli anni, anche le tariffe da parte dei provider di servizi mobile sono diventate sempre più competitive, e con l’emergere di app di messaggistica istantanea questa tendenza si è ulteriormente incentivata.
In effetti, di questi tempi, non è raro vedere che gli ultimi e migliori modelli di smartphone arrivano tra le mani di persone di ogni fascia d’età.
Quindi è il tipo di prodotto che piace a un pubblico molto vasto, ma alcuni studi dimostrano che meno della metà degli utenti smartphone lo conosce a fondo e sfrutta tutte le sue potenzialità.
Ad esempio, poche persone usano le note presenti sullo smartphone per prendere appunti durante le chiamate o segnare e spuntare la lista della spesa.
Anche se possono sembrare utilizzi banali, molte persone continuano a non pensarci. Stesso discorso vale per gli appuntamenti importanti e i promemoria. Tutto è a portata di mano e facile da consultare.
L’uso più comune è quello di puro intrattenimento, in quanto lo smartphone viene utilizzato per la messaggistica e i social media, o per restare in contatto con i propri cari.
Sfortunatamente, molte volte le persone raggiungono il limite della dipendenza. Cercare di ignorarli il più possibile è diventato controproducente.
Spesso il cellulare è sul tavolo mentre si mangia e, dopo essersi alzati la mattina, è la prima cosa che si guarda, così come prima di andare a dormire.
Cosa accade se si tiene premuto il tasto numero 1 sul cellulare?
Senza dubbio l’intrattenimento e la connessione illimitata che fornisce ci tengono occupati e connessi con gli altri, ma dovremmo sempre cercare di mantenere un equilibrio quando utilizziamo i nostri dispositivi.
Spesso un modello è migliore di un altro, ignorando tutte le manipolazioni che questi strumenti altamente tecnici possono eseguire, semplicemente perché si sceglie anche il prezzo, la fiducia del marchio o l’aspetto migliore.
Ad esempio, qualcuno sa cosa succede tenendo premuto il tasto numero 1?
Tasto numero 1 per risparmiare tempo
Tra le funzionalità che vengono utilizzate sempre di più c’è la segreteria telefonica.
Fino a poco tempo fa, non era solito lasciare a qualcuno un messaggio vocale quando si poteva facilmente mandargli un messaggio.
Tuttavia, l’utilizzo dei messaggi nella casella vocale sembra essere diventato più popolare in questi giorni. È decisamente più facile da usare rispetto ai messaggi, che spesso vengono ignorati.
Ma come si accede rapidamente alla propria casella vocale senza perdersi in migliaia di impostazioni?
Basta aprire la schermata della chiamata e tenere premuto sul tastierino numerico il tasto numero 1 per alcuni secondi.
La chiamata viene inviata automaticamente alla segreteria telefonica e si potrà ascoltare il messaggio nella casella di posta personale.
Tutto questo soltanto in 2 secondi, quindi un enorme risparmio di tempo.