Questa fantastica torta salata triplo strato farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia. Davvero strepitosa.
La torta salata è ancora più buona se si realizza con tanti ingredienti diversi e con un triplo strato. Assolutamente da provare.
Torta salata: un salva cena delizioso
Quando si pensa a una pietanza salva cena, in genere, non si può non menzionare proprio la torta salata. Infatti, quest’ultima si può realizzare con gli ingredienti più disparati, anche quando si ha il frigorifero mezzo vuoto.
Inoltre, in genere, richiede una preparazione semplice e alla portata di tutti, anche di coloro che non sono esattamente degli chef stellati. In particolare, questa buona pietanza ha tre ingredienti principali, cioè le uova, la farina e il burro, ai quali se ne possono aggiungere molti altri.
Le torte salate, nonostante siano tipiche della modernità, in realtà, secondo gli storici, sembra che abbiano iniziato a fare la loro prima comparsa nel periodo medioevale. Passo dopo passo, quindi, sono state ideate numerose ricette differenti.
Al giorno d’oggi, infatti, possiamo trovare svariate versioni sparse in quasi tutte le parti del mondo e diversificate a seconda delle gastronomie tipiche di un certo luogo e di una certa cultura.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo proporvi una speciale ricetta, caratterizzata da un triplo strato.
Torta salata triplo strato
Torta salata a tre strati
Equipment
- scolapasta
- 2 ciotole
Ingredienti
- 2 zucchine
- 3 pomodori
- 50 gr maionese
- 3 uova
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, pelate e grattugiate due zucchine. Poi, riponetele in una ciotola capiente, aggiungete del sale, e attendete 15 minuti. Scolate le zucchine per togliere l'acqua in eccesso.
- Rimette le zucchine nella ciotola e aggiungete 3 uova, un trito di aneto, del pepe nero, e mescolate per bene.
- Unite anche un bicchiere di farina, e mescolate ancora. Versate il tutto in padella con dell'olio vegetale, e friggete.
- Ora, mettete queste frittatine in un piatto e spalmate sopra della maionese, mischiata con due spicchi di aglio schiacciato e delle fette di pomodoro, in maniera alternata, formando degli strati, come si vede in figura.
- Terminate con le fette di pomodoro e un trito di aneto.
- La torta salata a tre strati è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata a tre strati
La torta salata a tre strati è davvero un’idea originale, gustosa e persino economica, poiché non richiede né tanti ingredienti né molti minuti a disposizione.
Se, dunque, volete completare l’opera, allora, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Lambrusco.