La torta di mele è un classico della nostra cucina. Sai che puoi preparare una prelibata torta con le mele, utilizzando le mele intere? Ecco una ricetta davvero speciale.
La torta di mele è un dolce che piace a tutti, con il suo profumo inebriante e il suo sapore genuino e casalingo. Non importa dove si sia, anche in un paese lontano, il suo aroma ci trasporta subito in un clima caldo che ci fa sentire a casa. La torta di mele evoca il fascino dell’inverno. Infatti, la mela è un frutto caratteristico di questa stagione, spesso accompagnata da uvetta e da una varietà di frutta secca. Ciò non toglie che è un dolce molto preparato anche in estate!
Storia della torta di mele
La prima volta che la sentiamo nominare in pasticceria è il XIII secolo: dopo un periodo di decadenza dell’arte culinaria, ci fu una ripresa che preannunciò le meraviglie gastronomiche del Rinascimento. Le cucine dei monasteri, erano le migliori scuole di gastronomia e le ricette venivano anche trascritte dagli amanuensi.
Il cuoco francese Guillaume Tirel preparò la Tarte aux pommes, una sorta di torta americana farcita di mele e dolcificata con uvetta. In mancanza di zucchero, queste ultime rendevano più dolce il ripieno, per questo erano molto usate all’epoca, anche più del miele. Però è in Inghilterra che si trova la ricetta più antica conosciuta di torta di mele, datata 1381, che indica come ingredienti “buone mele, fichi, spezie, pere”. La copertura della torta si chiamava cofyn, letteralmente cappuccio, ed era fatta di pasta gialla colorata con lo zafferano.
Prelibata torta con le mele, una ricetta americana
In questa ricetta, la torta viene realizzata con mele quasi intere! Soffice, colorata e semplicissima da fare. Sono le mele tagliate a metà a rendere unica e originale questa facile torta di mele. Un impasto leggero e cremoso che si arricchisce di mele cotte: perfetto per la colazione e la merenda!
Un dolce profumato e squisito fatto in casa da accompagnare con il latte o una tazza di tè per una piacevole pausa di benessere. Facile da realizzare, si può usare qualsiasi tipo di mela. Morbida, tenera e spumosa come una nuvola. Scopriamo insieme come preparare la torta di mele.
Prelibata torta con le mele
Ingredienti
- 150 gr yogurt
- 2 tuorli
- 100 gr zucchero
- 400 gr farina
- 200 gr burro
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 6 mele
- qb cannella
Istruzioni
- Cominciamo a preparare la nostra prelibata torta con le mele mettendo all'interno di un recipiente 150 g di yogurt, due tuorli, 100 g di zucchero e mescoliamo bene in maniera che lo zucchero si sciolga.
- A questo punto prendiamo 400 g di farina e la mescoliamo insieme a 200 g di burro con le mani. Aggiungiamo il lievito in polvere, un cucchiaino di sale e aggiungiamo il composto precedentemente preparato con le uova.
- Mescoliamo bene con un cucchiaio e poi successivamente con le mani finché l'impasto non sarà lavorabile e lo mettiamo da parte.
- Prendiamo le mele, le sbucciamo leviamo il torsolo e li tagliamo esattamente a metà. Prendiamo l'impasto lo dividiamo in due palline e aiutandoci con un mattarello lo andiamo a stendere.
- Formiamo una un rettangolo che poi andremo a mettere su un foglio di carta da forno con tutte le mele adagiate una vicino all'altra. Stendiamo anche il secondo disco di pasta formando un altro rettangolo, spennelliamo la base con dell'albume e spolveriamo con della cannella.
- Aggiungiamo il secondo strato di pasta e andiamo con le mani a chiudere il bordo formando una sorta di treccia all'esterno per renderlo più carino.
- Inforniamo per 35 minuti a 180°. Trascorso il tempo possiamo spolverare con lo zucchero a velo e servire!
L’apple crumble, dalla Gran Bretagna
Si tratta di un dolce nato dalla povertà, inventato durante la Seconda Guerra Mondiale, quando c’era il razionamento. Erano tempi in cui non si poteva sprecare nulla, nemmeno la frutta troppo matura, che veniva cotta e ricoperta da un impasto sbriciolato di farina, burro e zucchero.
Per fare il crumble si possono usare vari tipi di frutta: pere, ciliegie, mirtilli, tutto dipende dalla stagione. Io preferisco il sapore delle mele con i mirtilli, che dà al dolce un tocco leggermente aspro, molto simile a quello delle fragole.
La parola Crumble significa briciola in inglese, infatti il nome deriva dalla miscela friabile che si ottiene mescolando zucchero, burro e farina. A volte si aggiungono fiocchi d’avena, mandorle, nocciole tritate e cannella o altre spezie. Insomma, tanti sapori diversi che si fondono in un unico piatto, davvero deliziosa.