Se siete alla ricerca di un pranzo o una cena da preparare in modo semplice e veloce allora non potete fare a meno di provare questa ricetta.
Scaloppine al limone: pranzo semplice e veloce
Spesso a causa del tram tram quotidiano siamo a corto di idee e tempo per preparare i nostri pasti, quindi cosa fare? Rinunciamo alla preparazione di un pasto buono e genuino e ricorriamo ai piatti pronti? Perché farlo quando possiamo preparare una ricetta semplice e veloce ma soprattutto super gustosa in meno di 40 minuti? La ricetta che vi propongo oggi farà felice tutta la famiglia e specialmente, richiederà l’uso di soli 4 ingredienti. Di quali ingredienti stiamo parlando?
Avremo bisogno semplicemente di: fettine di carne che potranno essere di vitello, di petto di pollo o di lonza di maiale, farina, succo di limone e burro. Prepareremo tutto in padella senza aver bisogno di mille passaggi otterremo una carne morbidissima e una salsina super saporita. Ad accompagnare il piatto non può mancare una bella insalata e una fetta di pane per fare la tanto attesa “scarpetta“. Vediamo quindi come unire sapientemente questi ingredienti per la creazione di un piatto irresistibilmente buono.
Ricetta scaloppine al limone
Equipment
- 1 padella con coperchio
- 1 batticarne
- 1 passino
Ingredienti
- 8 fette di carne
- 2 cucchiai burro
- q.b. farina
- 2 limoni
- q.b. sale, pepe, acqua
Istruzioni
- Per iniziare la nostra preparazione battiamo leggermente le fettine con il batticarne.
- A questo punto insaporiamole da entrambi i lati con sale e pepe.
- A questo punto immergiamo le fettine nella farina in modo che siano ricoperte totalmente. (eliminiamo gli eccessi)
- In padella sciogliamo il burro.
- Quindi rosoliamo tutte le fette da entrambi i lati (qualora dovesse essere necessario, possiamo aggiungere altro burro).
- Nel frattempo spremiamo i limone e ricaviamone il succo.
- Ora filtriamo il succo per eliminare eventuali noccioli e residui.
- Versiamo il succo in padella insieme ad un bicchiere d'acqua, sale e pepe.
- Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma media girando di tanto in tanto la carne.
- Cuociamo fino a che il sughetto non si sarà ristretto e sarà divenuto una cremina.
- Serviamo ben caldo e aggiungiamo altro sale se necessario.
- Buon appetito.
Varianti
Creare una varianti questo piatto è in realtà molto semplice e creerà un piatto ancor più cremoso e tipicamente invernale. Possiamo sostituire il succo di limone con il latte, creando delle scaloppine al latte tenerissime e dalla cremosità unica. Per dare un tocco di sapore in più in questo caso potremmo aggiungere a fine cottura del parmigiano grattugiato che si scioglierà donando una sapidità che contrasterà la dolcezza del latte. Un altra variante è con i funghi, in questo caso dovremmo cuocere prima i funghi in padella e poi aggiungervi le fette di carne. Anche in questo caso per creare la salsina possiamo aggiungere del latte e del parmigiano che renderanno tutto ancor più cremoso.
Trovate la vostra variante preferita e preparare queste deliziose scaloppine: tutti vi chiederanno il bis.