Pranzo+low+cost%3A+men%C3%B9+completo+dall%26%238217%3Bantipasto+al+dessert
wineandfoodtourit
/pranzo-low-cost-menu-completo-dallantipasto-al-dessert/amp/
Food & Drinks - Ricette

Pranzo low cost: menù completo dall’antipasto al dessert

Preparare un pasto completo composto da ben 4 differenti portate possibile, si ma a che prezzo? Ad un prezzo più che ragionevole. Oggi vi mostro com’è possibile preparare un pranzo estivo low cost da leccarsi i baffi, con soli ingredienti di stagione. 

Pranzo low cost: antipasto e primo piatto

Purtroppo viviamo nell’idea che per portare in tavola un pranzo completo, sia necessario spendere tanti soldi. A causa di ciò spesso ci limitiamo nell’invitare amici e parenti poiché questo significherebbe per noi una grande spesa. Oggi tuttavia, voglio dimostrarvi come è possibile portare in tavola un pranzo composto da ben 4 portate per 4 persone, spendendo in tutto meno di 20 €. Non mi credete? Venite con me alla scoperta di questo menù di 4 portate.

Iniziamo con un freschissimo e velocissimo antipasto per prepararlo avremo bisogno di crostini o bruschette come base. Una confezione di formaggio spalmabile, pomodorini, origano e un filo di olio evo. Tostiamo il pane (nel caso dei crostini non è necessario), spalmiamo una generosa porzione di formaggio. In cima i pomodorini tagliati a fettine, origano e un filo d’olio evo.

Bruschette estive-wineandfoodtour.it

Continuiamo poi con un primo piatto che ha come protagonista un altro vegetale di stagione, ovvero le zucchine. Prepareremo una pasta con crema di zucchine e pancetta croccante. Per preparare il nostro piatto necessiteremo di: 1 confezione di pasta (le penne o quelle che preferiamo), 2/3 zucchine, un po’ d’olio evo, uno spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di latte, un cucchiaio di formaggio grattugiato e u confezione di pancetta a dadini. In padella scaldiamo un po’ dolio e rosoliamo la pancetta. Quando è ben dorata la mettiamo da parte e nella stessa padella (non lavata) inseriamo le zucchine a rondelle. Non appena si saranno ammorbidite inseriamole in un frullatore insieme al resto degli ingredienti. Condiamo la pasta con la crema di zucchine e aggiungiamo in ogni piatto una porzione di pancetta abbrustolita.

Secondo piatto e dessert

Dopo un antipasto e un secondo piatto deliziosi, non possiamo che continuare il nostro pranzo sfruttando altri ingredienti di stagione, ovvero le erbe aromatiche. Prepareremo dei bocconcini di pollo in una crema profumatissima. Per il nostro piatto avremo bisogno di: 1 petto di pollo, farina, rosmarino, salvia, alloro, timo, erba cipollina, 1 bicchiere di vino bianco, olio evo, sale e pepe. Dopo aver tagliato il nostro petto in tocchetti non troppo grandi, lo passiamo nella farina. Rosoliamo quindi i bocconcini in padella con un po’ d’olio e poi aggiungiamo il vino bianco. Facciamo cuocere con il coperchio fino a che non si sarà creata una bella cremina. Quindi creiamo un trito ti erbe aromatiche e lo aggiungiamo insieme al sale e al pepe. Mescoliamo e serviamo ben caldo.

Semifreddo al caffè-wineandfoodtour.it

Infine immancabile è il dessert che vogliamo preparare rigorosamente senza l’uso dei fornelli. Quindi prepariamo un semifreddo al caffè. Il procedimento è semplicissimo: montiamo la panna, la zuccheriamo e ci aggiungiamo il caffè della moka o anche quello solubile va bene. Inseriamo in uno stampo e mettiamo in freezer. Il nostro dessert sarà pronto per essere servito entro 3 ore.

Avete visto come con pochi ingredienti e con pochi euro abbiamo portato in tavola un pranzo completo? Nulla è impossibile se si usa l’immaginazione e gli ingredienti nel modo giusto.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.