Il periodo estivo è breve, ma intenso dal punto di vista delle uscite e dei pranzi fuori casa. A causa di ciò si rischia facilmente di cadere nel banale e preparare sempre le solite cose. Oggi vedremo invece 4 idee innovative e perfette per questo periodo estivo e per un pranzo fuori casa diverso dal solito.
Pranzo fuori casa: non cadere nel banale
Il pranzo fuori casa rischia spesso di divenire banale a causa di ciò a cui siamo soliti preparare. Per facilitarci il compito finiamo sempre per preparare le solite cose: piatti di pasta o riso freddi. In alternativa il classico panino con salumi o peggio ancora la focaccia acquistata dal panificio. Precisiamo che queste non sono scelte sbagliate, ma immaginate di uscire ogni giorno e di portarvi sempre le stesse cose, non solo ci rimette la salute, ma vi annoiereste anche. Proprio per questo motivo oggi, voglio proporvi almeno 4 idee differenti dal solito ma perfette per questo periodo estivo. Piatti che richiedono cottura in tutte o in alcune delle loro parti, ma che sono ottimi da gustare freddi.
Inoltre c’è da ricordare che quando siamo fuori casa, magari al mare o in piscina è bene mantenerci un po’ più leggeri del solito, in modo da non appesantirci troppo e addormentarci sotto il sole. Se siamo fuori casa godiamoci a pieno la giornata, ma facciamolo nel meglio dei modi gustando piatti genuini e gustosi. Andiamo quindi a vedere quali sono queste 4 idee per pranzi estivi fuori casa, da provare assolutamente.
4 idee perfette per l’estate
Per uscire fuori dagli schemi oggi vi propongo idee che differiscono dal solito riso o la pasta fredda. Prepareremo 4 pranzi differenti e quasi sempre personalizzabili in base al proprio gusto personale. Partiamo quindi subito con la prima idea, si tratta di un rotolo di frittata farcito. In questo caso possiamo sbizzarrirci con i gusti più differenti. Prepareremo una base di uova che avremo sbattuto con sale e volendo un po’ di formaggio. Lo cuociamo in forno in una teglia grande in modo da ottenere una frittata sottile. A questo punto farciamo con ciò che preferiamo: prosciutto, formaggi, salmone, tonno, verdure grigliate eccetera. Arrotoliamo e tagliamo a rondelle. Lo ameranno tutti. Possiamo anche personalizzare la base della frittata magari aggiungendo verdure o altro.
La seconda proposta è il club sandwich. Avremo bisogno di pane in cassetta, petto di pollo a fette , uova, pomodori, insalata, maionese e bacon. Ovviamente questa è solo un idea ma possiamo farcirli con ciò che a noi più piace. Una volta farciti i nostri sandwich, avvolgiamoli nella pellicola in modo che non si secchino e portiamoli con noi.
Altra idea è la cialda, ovvero una sorta di insalata preparata con patate lesse, cetrioli, pomodori al quale possiamo aggiungere anche cipolla rossa, tonno o carne in gelatina se è di nostro gradimento. Condiamo con sale e olio e il nostro pranzo è pronto per essere gustato. Ultima idea è quella del plumcake salato che è una preparazione semplice e personalizzabile da gustare fredda. Come ingredienti base abbiamo: farina (200gr), uova (3), sale, pepe, panna liquida (100ml), latte (100ml), olio evo (60 ml), 1 bustina di lievito istantaneo per salati. A questa base possiamo aggiungere tutti gli ingredienti che più ci piacciono: formaggi più o meno stagionati, salumi, verdure grigliate eccetera. Cuociamo poi in forno 180° per circa 45 minuti.
Uscite fuori dagli schemi e preparate pranzi al sacco differenti ogni volta.