Il pranzo di Natale costa troppo? Niente paura, oggi vi proponiamo un menù alternativo economico, ma super gustoso per il pranzo del 25 dicembre. Nessun minestrone triste o piatti insapori: a Natale è possibile cucinare un menù assortito e saporito, ma senza spendere una fortuna. Basta fare le scelte giuste per gli antipasti, il primo e il secondo piatto e darsi una regolata anche nella spesa di dolci natalizi e frutta secca. Ecco il menù che vi consigliamo per il pranzo di Natale se volete il massimo risultato con la minima spesa.
Menù a basso costo per il pranzo di Natale
Il primo consiglio è fare una spesa intelligente in base al numero degli ospiti a pranzo il 25 dicembre, senza strafare, evitando quindi che avanzi cibo anche se per tradizione il giorno di Santo Stefano si mangiano gli avanzi di Natale. Il segreto per risparmiare è puntare tutto sugli antipasti: devono essere abbondanti perché fanno scena e riempiono lo stomaco ed ovviamente costano molto meno rispetto a primi e secondi piatti.
Come antipasti vi consigliamo al posto del classico tagliere salumi e formaggi delle tartine di pancarrè fatte con philadelphia e mortadella oppure con la maionese e il tonno. Potete anche usare gli stampini per dare alle tartine le forme natalizie che preferite. Un altro antipasto gustoso sono le uova ripiene. Non dimenticate anche il finocchio e le verdure in pastella. Un altro antipasto sfizioso ed economico sono gli hot dog fatti con la pasta sfoglia o le pizzette fritte ripiene di ricotta.
Cosa prevede il menù alternativo per il 25 dicembre?
Come primo piatto gustoso per il menù del 25 dicembre non c’è nulla di meglio della lasagna come vuole la tradizione, ma essendo un primo piatto elaborato che prevede l’uso di molti ingredienti risulta anche costoso da fare per un grande numero di commensali. Ecco perché se volete risparmiare ma volete comunque cucinare qualcosa di saporito e di tradizionale vi consigliamo le tagliatelle al sugo oppure i tortellini secchi al brodo di dado. Un’altra idea è quella di preparare le farfalle con panna e prosciutto cotto.
Come secondo piatto potete fare il pollo al forno con le patate al forno oppure le cotolette alla milanese (di pollo non di manzo) con contorno di patatine fritte o insalata.
Dolci natalizi economici
Se volete risparmiare sulla spesa del 25 dicembre allora occhio ai dolci natalizi che comprate. Se non potete fare a meno di Pandoro e Panettone, evitate di comprare quelli super costosi artigianali e quelli griffati e preferite quelli del supermercato. Se volete risparmiare potete anche preparare voi il dessert optando per un gustoso tiramisù fatto in casa o una torta caprese.