Il Pranzo di Ferragosto a base di pesce è una tradizione, oltre ad un’occasione per assaporare un piatto di pesce fresco e saporito.
Se siamo al mare non possiamo non gustare un piatto a base di pesce.
Ricette a base di pesce
I piatti a base di pesce, un alimento sano e gustoso, offrono molti benefici per la salute e il benessere.
Le ricette a base di pesce possono essere creative e essere adattate a ogni occasione e a ogni palato. Abbiamo diversi motivi per cui vale la pena provare dei piatti che contengono come alimento base il pesce.
È noto che il pesce sia una preziosa fonte di proteine magre, che non solo saziano ma aiutano a mantenere la massa muscolare. In effetti il pesce contiene acidi grassi omega-3, in grado di fornire una protezione a organi quali: cuore, cervello e vista.
Inoltre per chi non ha molto tempo per le fasi di cottura dei cibi, le ricette a base di pesce sono ideali, in quanto veloci da preparare, ad esempio per fare una cena leggera.
In effetti chiunque può cucinare il pesce in pochi minuti. Basterà , aggiungere solo qualche spezia o delle erbe aromatiche, per portare in tavola un piatto sfizioso.
Con le ricette a base di pesce possiamo creare dagli antipasti, ai primi, ai secondi e contorni. La grande varietà di pesce come: pesci di mare o di fiume, crostacei, molluschi, alghe consente di fare ricette tipiche della tradizione gastronomia culinaria italiana.
Ogni regione italiana ha le sue specialità a base di pesce, cucinate con prodotti locali. Alcuni esempi sono: la zuppa di pesce alla livornese, il baccalà alla vicentina, i calamari ripieni alla siciliana.
Insomma, le ricette a base di pesce sono un’ottima scelta per chi vuole mangiare bene e variare il proprio menu. Non resta che provare e scoprire la bontà di una ricetta a base di pesce anche a ferragosto.
Pranzo di Ferragosto a base di pesce
Ecco la perfetta ricetta per un pranzo di Ferragosto, veloce da preparare e capace di portare il profumo del mare nella nostra giornata, anche se dovessimo restare a casa.
Come dessert, possiamo concludere con una deliziosa anguria. Possiamo optare per una semplice fetta oppure seguendo la tradizione siciliana, creando un dolce davvero irresistibile per deliziare il palato.
Pranzo di Ferragosto a base di pesce
Equipment
- ciotole
- carta da cucina assorbente
- stuzzicadenti
- padella antiaderente con coperchio
- piatto da portata
Ingredienti
- 4 filetti di sogliola;
- 1 porro;
- 40 gr grammi di carota;
- 1 spicchio di aglio;
- 3 cucchiai di olio di oliva;
- 30 gr di pangrattato;
- mezzo bicchiere di vino bianco
- q.b. sale
- 1 kg di vongole veraci;
- 7 cucchiai di olio di semi.
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 4 cucchiai di farina;
- 1 peperoncino
- 5 cucchiai di olio d’oliva;
- 2 spicchi di aglio
Istruzioni
- Per preparare un delizioso pranzo di Ferragosto a base di pesce, cominciamo mettendo i filetti di sogliola su un foglio di carta assorbente per asciugarli.
- Nel frattempo, ci dedichiamo al porro. Rimuoviamo le foglie esterne, le facciamo bollire per un minuto e poi le scoliamo. Successivamente, tagliamo il porro a metà per il lungo e lo mettiamo da parte.
- Prendiamo una porzione del trito, mettiamo un cucchiaio a soffriggere con l'aglio e l'olio d'oliva.
- Dopo aver aggiunto la carota tagliata a piccoli cubetti, versiamo il vino e il sale. Pepiamo e cuociamo il tutto per alcuni minuti.
- Successivamente, cospargiamo con il pangrattato fino a far asciugare il sughetto, ottenendo una consistenza omogenea.
- Prepariamo il piatto cominciando a stendere una foglia di porro divisa a metà su un tagliere.
- Poi, mettiamo con delicatezza un filetto di sogliola lungo il porro. Aggiungiamo una generosa quantità di ripieno e arrotoliamo i filetti con cura.
- Per tenerli uniti, chiudiamo il tutto con uno stuzzicadenti e mettiamo il piatto in frigo per completare la prima fase della preparazione.
- Ora scopriamo nelle prossime righe come preparare una deliziosa crema di vongole per deliziare il palato. Iniziamo lavando le vongole accuratamente sotto l'acqua corrente.
- In una padella, facciamo rosolare tre cucchiai di olio con peperoncino e spicchi d'aglio. Poi, uniamo le vongole, copriamo il tutto e cuociamo per circa venti minuti.
- Successivamente, svuotiamo metà delle vongole dai loro gusci. In un piccolo tegame, riscaldiamo il restante olio e aggiungiamo la farina.
- Versiamo il vino bianco e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo alcune delle vongole sgusciate insieme al loro sugo.
- Aggiustiamo di sale e dopo cinque minuti di cottura, frulliamo il composto fino a renderlo una crema finemente omogenea.
- Ora arriviamo all'ultima fase della preparazione. In una padella antiaderente, riscaldiamo un po' di olio di semi. Infariniamo gli involtini di sogliola, che abbiamo tirato fuori dal frigorifero, e li friggiamo fino a doratura.
- Una volta pronti, disponiamo gli involtini sul piatto da portata e li copriamo con la deliziosa crema di vongole che abbiamo preparato in precedenza.
- Per completare il piatto, mettiamo intorno le vongole rimanenti con il guscio. Ora il nostro piatto è pronto per essere servito in tavola e deliziare tutti con i sapori del mare!
Vini per accompagnare il Pranzo di Ferragosto a base di pesce
Per accompagnare il Pranzo di Ferragosto a base di pesce è consigliabile associare al piatto alcuni vini freschi e leggeri che si sposano bene con questi sapori marini.
Potreste optare per un bianco come il Vermentino o il Falanghina, che esaltano i sapori del pesce.
In alternativa, un rosato fruttato e aromatico, come il Rosé, può essere una scelta piacevole.
Scegliete i vini in base ai vostri gusti personali e godetevi un pranzo estivo delizioso con le giuste combinazioni di sapori!