Questo delizioso pranzetto, di certo, sarà in grado di saziare al meglio i vostri famigliari. Provate subito la ricetta proposta di seguito.
Quando si ha il desiderio di portare in tavola una pietanza speciale e dal sapore unico, allora, è il caso di scegliere il pasticcio con verdure e prosciutto che vi suggeriamo a breve. Sarà un pranzetto con i fiocchi.
Una ricetta facile per un pranzetto speciale
Riuscire a ottenere un risultato più che soddisfacente davanti ai fornelli, alle volte, potrebbe persino essere molto più semplice di ciò che ci si aspetta.
In effetti, al di là di quello che ci si immagina, non è complicato servire una buona pietanza adatta a tutta la famiglia, se, però, si conoscono le ricette giuste.
D’altra parte, soprattutto quando si hanno tante bocche da sfamare, sarebbe il caso di prendere in cosiderazione qualche preparazione abbastanza facile e dal potere saziante.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di suggerirvi un’idea favolosa che può essere idonea in molte occasioni diverse e che è in grado di deliziare il palato di tutti e di accontentare al meglio lo stomaco dei famigliari. Vediamo, allora, qual è la procedura specifica da mettere in pratica.
Pasticcio con verdure e prosciutto
Pasticcio con verdure e prosciutto
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg patate
- 350 g spinaci
- 1 carota
- 300 ml panna
- 300 g funghi
- 300 g prosciutto cotto
- 100 g formaggio a pasta dura
- erba cipollina
- sale
- pepe nero
- aglio in polvere
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate a fette molto sottili le patate e cuocetele per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di carote e una manciata di funghi tagliati a metà per circa 4 minuti. Insaporite con un pizzico di sale, pepe nero e aglio in polvere.
- Poi, nella stessa padella aggiungete gli spinaci e 300 ml di panna, 1 cucchiaio di farina del prosciutto cotto tagliato a pezzetti, e mescolate a fuoco basso.
- Ora, adagiate le patate cotte in una pirofila rotonda e sopra mettete il composto scaldato in padella. Fate un altro strato identico.
- Sopra cospargete un trito di erba cipollina e del formaggio grattugiato a pasta dura
- Infine, cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.
- Il pasticcio con verdure e prosciutto è pronto.
Bevanda da abbinare al pasticcio con verdure e prosciutto
Il pasticcio con verdure e prosciutto, di certo, sarà un pasto completo che, probabilmente, non richiederà di aggiungere niente altro.
In ultimo, per completare la pietanza, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, forse, la scelta è ampia, ma, se volete un consiglio, scegliete un calice di Pinot Grigio.