La ricetta per preparare involtini di melanzane squisiti e saporiti: una vera tentazione per tutta la famiglia.
Le melanzane sono uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana, in quanto sono molto versatili e capaci di conferire ad ogni piatto un gusto unico e genuino. Per questo motivo, nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare degli involtini di melanzane che faranno leccare i baffi a tutta la famiglia, anche ai più piccoli.
Involtini di melanzane ripieni, la ricetta
Involtini di melanzane ripieni
Ingredienti
- 3 melanzane
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- aglio secco
- mezzo peperone
- 1 cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- 100 g formaggio
- 250 g carne macinata
- sale
- pepe nero
- 3 cucchiai salsa di pomodoro
- sale
- pepe
- 100 ml acqua
Istruzioni
- Prendiamo tre melanzane e tagliamole a fette senza togliere la buccia. Prendiamo una teglia e stendiamo un foglio di carta forno. Lubrificato lo poi con l'olio vegetale, aiutandoci con un pennello.
- Fatto ciò, stendiamo tutte le fette di melanzane che abbiamo realizzato in precedenza, coprendo l'intera superficie della teglia.
- A questo punto bucherelliamo le melanzane aiutandoci con i denti di una forchetta. Terminato questo passaggio, saliamo le melanzane. Aggiungiamo anche del pepe e del peperoncino, nonché dell'aglio secco.
- Stendiamo per bene tutte le spezie sulla superficie di ciascuna fetta di melanzana.
- Sulla teglia mettiamo una griglia sulla quale poggiamo un foglio di carta forno, sempre spennellato con dell'olio vegetale. A questo punto. Stendiamo le melanzane e bucherelliamo di nuovo, ripetendo poi il procedimento di condimento.
- A questo punto, spennelliamo le melanzane con l'olio vegetale. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Intanto, affettiamo un peperone rosso e facciamolo a pezzetti.
- Tagliamo una cipolla a pezzi e aggiungiamola ai pomodori in una ciotola. Intanto, tagliamo a pezzettini tre spicchi d'aglio e il prezzemolo. Aggiungiamolo alla ciotola.
- Intanto, grattugiamo del formaggio e aggiungiamolo alla ciotola, nella quale versiamo anche la carne macinata, il sale, i pepe e il peperoncino. Amalgamiamo bene il tutto con una spatola.
- Prendiamo ogni singola melanzana e mettiamo sulla sua superficie il preparato di carne macinata e spezie che abbiamo realizzato, avvolgendo poi la melanzana su se stessa, creando una sorta di involtino.
- Prendiamo una pirofila e oliamola sul fondo. Poi adagiamo le melanzane che abbiamo preparato, coprendo l'intera superficie.
- In una ciotolina, versiamo tre cucchiai di salsa di pomodoro, pepe, sale e cumino, poi versiamo anche 100 ml di acqua. A questo punto, amalgamiamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio.
- Fatto ciò, versiamo la salsa di pomodoro sulle melanzane direttamente nella pirofila. Inforniamo a 180 ° per 40 minuti.
Quale bevanda abbinare
Agli involtini di melanzane possiamo abbinare un vino rosé e fruttato, ma anche un vino bianco come può essere un Verdicchio o un Pinot grigio.
In alternativa, possiamo anche mettere in tavola una birra artigianale chiara o se non vogliamo bere alcolici, c’è sempre l’acqua frizzante che può essere abbinata a questo piatto. Infine, vi possiamo anche consigliare un’acqua aromatizzata, magari al limone.