Mangiare le melanzane in questo modo, forse, diventerà un’abitudine anche per voi. Provate subito la ricetta.
Se state cercando una modalità differenti per mangiare le melanzane, allora, non fatevi sfuggire il gustoso secondo piatto che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta per mangiare le melanzane in modo diverso
Quando si parla di melanzane, di sicuro, si parla anche di ortaggi molto diffusi e gettonati nella gastronomia mediterannea. Infatti, spesso, le ritroviamo anche sulle tavole degli italiani.
La coltivazione delle famose verdure in questione, peraltro, è particolarmente attiva nel Bel Paese, dato che, stando ad alcune stime credibili, pare che se ne producano oltre 250 mila tonnellate a livello annuale.
Nella fattispecie, nonostante siano un po’ tutte le zone meridionali a interessarsi alle melanzane, per la precisione, si coltivano soprattutto nelle regioni della Sicilia e della Campania.
Le melanzane, per di più, si sa che contengono anche delle proprietà importanti per il nostro organismo. In estate, però, sono molto adatte da consumare proprio per la cospicua quantità di acqua presente e per il fatto che contengono il potassio e il magnesio.
Comunque sia, al di là di queste interessanti informazioni, ciò che ci preme fare tra qualche riga è mostrarvi una ricetta davvero favolosa con l’ausilio di pochi ingredienti.
Dischetti di melanzane al forno
Dischetti di melanzane al forno
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- grattugia
- Carta assorbente
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 uova
- 60 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 1 porro
- pancetta
- pangrattato
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
- aglio granulare
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate due melanzane a fette rotonde e salatele e pepatele da entrambi i lati.
- Poi, tamponatele le fette di melanzane con la carta assorbente e passate ognuna prima in una ciotola con 2 uova sbattute e poi in un'altra con del pangrattato, mischiato a un pizzico di aglio granulare.
- Ora, adagiate le fette così conciate su una teglia, foderata con carta da forno, e cuocete a 200 gradi per 30 minuti.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete il porro tagliato finemente e dei pezzetti di pancetta. Cuocete per circa 3 minuti.
- A questo punto, mettete il porro e pancetta soffritti sopra a ogni melanzana sfornata, come si vede in figura.
- Infine, cuocete in forno 200 gradi per circa 10 minuti.
- I dischetti di melanzane al forno sono già pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare ai dischetti di melanzane al forno
I dischetti di melanzane al forno sono una buonissima idea alternativa da proporre per un pranzo alternativo in famiglia o con un gruppo di amici.
In ultimo, se volete completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Sauvignon Blanc.