Siete in vacanza nella Serenissima e cercate posti insoliti da vedere a Venezia? Se già avete visitato tutti i luoghi iconici della città lagunare e siete alla ricerca di luoghi curiosi e non battuti dal turismo di massa, tenete bene a mente i consigli che stiamo per darvi. Pronti a scoprire la “Venezia segreta”?
L’unica libreria galleggiante del mondo si trova a Venezia e si chiama “Libreria Acqua Alta“. Non si trova in un posto noto, ma dovete girovagare un bel po’ tra i calli e superare la chiesa di Santa Maria Formosa. Questa libreria, quando c’è acqua alta, viene letteralmente inondata dalle acque della laguna così il proprietario si è ingegnato per creare arredi galleggianti. I libri diventano parte dell’arredo e comprare un libro qui è meglio di qualsiasi souvenir altrove.
Sapevate che c’è un’isoletta a Venezia un tempo occupata solo dai monaci arabi esuli provenienti dall’Armenia?
Ebbero il permesso di insediarsi su un’isolotto abbandonato dove c’era un antico monastero che riportarono all’originale splendore. Fondarono anche un museo e una tipografia che stampò opere letterarie, scientifiche e religiose in più di 36 lingue e 10 alfabeti diversi.
Tra i posti insoliti da vedere a Venezia c’è anche il Cimitero di San Michele dove sono seppelliti un gran numero di personaggi famosi di varie nazionalità. In passato i membri delle famiglie nobili e gli ecclesiastici erano sepolti all’interno delle chiese. A partire dall’età napoleonica furono proibite le sepolture all’interno dei confini cittadini e i morti venivano sepolti a San Michele.
Venezia era uno dei centri di scambio commerciale più importanti del mondo. Con le merci arrivavano anche le malattie. Così i Veneziani nel Quattrocento decisero di adibire due isole uno allo stoccaggio delle merci e al contenimento degli infetti che venivano messi in quarantena. Solo prenotando un tour guidato è possibile vedere queste due isolette.
Un vecchio manicomio su un’isola abbandonata: non c’è nulla di più emozionante e insolito da vedere a Venezia.
Oltre ai vecchi documenti e alle foto d’epoca, è possibile vedere la stanza dove facevano l’elettroshock ai pazienti e dove venivano legati e messi in vasche di acqua gelata oppure dove venivano sottoposti alla lobotomia.
Tra i luoghi insoliti da vedere a Venezia c’è anche il Labirinto Borges. Si tratta di un vero percorso in cui trovare la via d’uscita tra le siepi è tutt’altro che semplice. Il labirinto è chiamato così perché è dedicato a Borges.
Sapevate che il più grande seduttore di tutti i tempi è sepolto a Venezia, anche se è morto altrove. Il monumento è ricco di simboli massonici.