Lucidare le posate con macchie e aloni è una pratica che spesso trascuriamo. Tuttavia, avere posate lucide e pulite può aggiungere un tocco di eleganza alla nostra tavola.
Le nostre posate sono piene di aloni a causa di diversi fattori. Uno dei principali motivi è l’accumulo di sporco, grasso o olio sulla superficie dell’acciaio che, se non viene pulito correttamente, può causare aloni e macchie opache. Non solo ma utilizzando prodotti per la pulizia o i detergenti sbagliati, possono rimanere residui sulla superficie dell’acciaio e lasciare macchie.
In alcuni casi gli aloni sull’acciaio possono anche essere causati da un’eccessiva esposizione all’acqua dura, che contiene minerali e depositi di calcare che possono causare aloni.
Tutti i tipi di posate, indipendentemente dal materiale di cui sono composte, hanno la tendenza ad annerirsi col tempo e con l’utilizzo. Purtroppo, le forchette e i coltelli in argento hanno la tendenza ad ossidarsi, anche se utilizzati raramente e possono essere difficili da lucidare con soltanto del detersivo per piatti.
Con alcuni trucchi e l’utilizzo di soluzioni naturali, avrete delle posate lucide che torneranno a splendere come nuove. Vediamo qualche rimedio naturale:
Incominciamo il nostro elenco di metodi fai-da-te per la pulizia delle posate con un prodotto che tutti hanno a disposizione. Il dentifricio usato per l’igiene orale può essere un’alternativa efficace ai detergenti chimici per rimuovere l’ossidazione dall’argento.
Per ottenere un effetto pulente e brillante sulle posate, è sufficiente sfregare delicatamente il dentifricio direttamente sulla superficie. Evitare di utilizzare spugne abrasive, meglio utilizzare panni di cotone. Dopo alcuni minuti, il dentifricio diventerà scuro e dovrà essere rimosso con acqua. Naso in cui rimangano ancora macchie scure, si consiglia di ripetere l’operazione e poi asciugare accuratamente le posate.
Mettere 2 litri di acqua in una pentola con i bordi alti, portarla ad ebollizione e poi spegnere il fuoco. Successivamente, aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e immergere le posate nella soluzione, lasciandole agire per alcuni minuti.
Se gli aloni non vengono rimossi completamente, è possibile utilizzare qualche goccia di succo di limone o aceto bianco per eliminare ogni traccia residua. Si consiglia di utilizzare un panno delicato e di evitare spugne troppo abrasive per evitare di graffiare le posate.
Anche l’utilizzo dell’acido acetico può rivelarsi un’ottima soluzione per eliminare le macchie e gli aloni dalle posate in argento. Dopo aver portato a ebollizione una pentola d’acqua, spegnere il fuoco e aggiungere una quantità pari a un bicchiere e mezzo di acido acetico. Per garantire i risultati sperati, occorre immergere le posate nella soluzione e lasciarle in ammollo per circa un’ora. Infine, asciugare le posate con cura utilizzando un panno morbido e sciacquarle sotto l’acqua corrente.
L’alcol è notoriamente un potente agente disinfettante che può essere sfruttato per sterilizzare oggetti, superfici e persino ferite. Tuttavia, il suo profumo intenso può risultare fastidioso sia durante che dopo l’utilizzo, il che rappresenta un importante svantaggio.
Nonostante ciò, la sua efficacia è indiscutibile, poiché è in grado di eliminare ogni traccia di sporco. In particolare, l’alcol è particolarmente utile per il ripristino della brillantezza dell’acciaio inossidabile, oltre che per la rimozione delle impronte digitali, pertanto rappresenta una buona opzione per la pulizia di superfici di questo materiale come i piani di lavoro o gli armadi.
Tuttavia, è importante tenere presente che per utensili o superfici che verranno a contatto con alimenti o liquidi, sarebbe preferibile utilizzare un metodo di pulizia diverso. Per utilizzare l’alcol come disinfettante, è sufficiente inumidire un panno morbido con acqua e qualche goccia di alcool e strofinare delicatamente le superfici in acciaio inox. In questo modo, sarà possibile ottenere una pulizia accurata senza dover eseguire un risciacquo.
Quindi l’alcool è molto utile quando si tratta di pulire e disinfettare cappe aspiranti e piano in acciaio, mentre le posate e le pentole è consigliato preferire uno dei metodi elencati sopra.