Portovenere+borgo+ligure+tutto+da+scoprire%3A+scopriamo+le+curiosit%C3%A0+di+questo+luogo+insieme
wineandfoodtourit
/portovenere-borgo-ligure-tutto-da-scoprire-scopriamo-le-curiosita-di-questo-luogo-insieme/amp/
Italia

Portovenere borgo ligure tutto da scoprire: scopriamo le curiosità di questo luogo insieme

Adagiata in un pittoresco golfo (non a caso chiamato Golfo dei Poeti), Portovenere è una perla ligure che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Da secoli questa magnifica terra con i suoi incredibili scenari incanta poeti e scrittori (basti pensare a Montale e Lord Byron). Ancora oggi qualsiasi viaggiatore s’innamora perdutamente di Portovenere e giura di tornarci appena possibile. Spiagge, tramonti, acque cristalline, ma anche chiese, castelli, fortezze: questo e molto altro vi aspetta in questo meraviglioso borgo ligure. 

Cosa vedere a Portovenere

Se prenotate la vostra vacanza in piena estate, la prima cosa da fare è un tour delle isole nominate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ovvero Palmaria, Tino e Tinetto.

Portovenere cosa fare- wineandfoodtour.it

L’escursione in barca è il modo migliore per esplorare le tre isole e godersi i panorami. Palmaria ha due magnifiche grotte: Grotta Azzurra e Grotta dei Colombi. La particolarità sta nel fatto che per visitare la seconda grotta è necessario calarsi dall’altro tramite corde. Tino non è visitabile, perché è di proprietà della Marina Militare, mentre Tinetto è minuscola.

Un monumento che merita di essere visto (almeno dall’esterno, visto che oggi è proprietà privata) è la Torre di Portovenere, un edificio costruito nel 1500, ma oggi location di suite di lusso dove poter pernottare. 

Se desiderate ammirare luoghi da sogno, vi consigliamo un giro alla Grotta di Lord Byron, chiamata così perché qui il poeta inglese prendeva ispirazione direttamente dalla natura per la composizione delle sue opere immortali. 

Cosa fare durante la vacanza

Se siete amanti dell’arte sacra, non potete perdervi una visita al Santuario di Nostra Signora delle Grazie, un meraviglioso convento risalente al 1300 completamente circondato da uliveti. Nell’antico refettorio tra l’altro sono stati recentemente scoperti affreschi del Quattrocento realizzati da Nicolò Corso. Sull’altare c’è la pala d’altare della Madonna delle Grazie. Non si paga alcun ticket d’ingresso per visitare il Santuario. 

Restando in tema di arte sacra, la Chiesa di San Lorenzo è uno degli edifici religiosi più belli del Paese. All’interno si può ammirare la raffigurazione della Madonna Bianca, la Santa Protettrice di Portovenere che salvò la città dalla peste. Secondo la credenza popolare, il quadro non è opera umana, ma divina e giunse direttamente dal mare ben custodito all’interno di un tronco d’albero. 

Altro luogo d’interesse da non perdere è il Forte del Muzzerone, costruito per scopi militari nell’Ottocento. Oggi è usato per l’addestramento delle nuove leve. Per raggiungere la fortificazione è necessario fare un bel percorso di trekking, tutto in salita, della durata di una cinquantina di minuti. Il punto più suggestivo dell’itinerario è l’inizio, ovvero la zona delle falesie dove è possibile fare foto ricordo altamente instagrammabili. 

Portovenere cosa vedere- wineandfoodtour.it

Merita una visita anche il Castello Doria, realizzato nel 1500 in posizione privilegiata su una magnifica altura vista mare. Per visitarlo si paga un ticket di 5€. 

A colpire i turisti non è tanto l’edificio architettonico in sé, quanto il panorama che da lì si può ammirare. 

Quando organizzare il viaggio a Portovenere

Essendo meta balneare, consigliamo di organizzare la vostra vacanza d’estate, anche se questo borgo è bello da vedere per un giorno o un weekend anche durante il periodo primaverile. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.