Porto+Caleri%3A+la+spiaggia+il+suo+giardino+botanico
wineandfoodtourit
/porto-caleri-la-spiaggia-il-suo-giardino-botanico/amp/
Italia

Porto Caleri: la spiaggia il suo giardino botanico

Situata all’interno del Parco del Delta del PO, la spiaggia di Porto Caleri è il luogo ideale per rilassarsi, è libera e incontaminata, suggestiva per il giardino botanico che merita una visita. Scopriamo tutto su questa magnifica spiaggia!

Libera e selvaggia, la spiaggia di Porto Caleri è unica e suggestiva, una vera oasi naturalistica dove nidificano specie rare di uccelli e luogo perfetto per immergersi nella natura. Vediamo dove si trova questa spiaggia e scopriamo le meraviglie che offre il suo giardino botanico!

La spiaggia di Porto Caleri a Rovigo Mare

Situata a Rovigo Mare, sul litorale veneto a sud di Rosolina Mare, la spiaggia di Porto Caleri si trova all’interno del parco del delta del Po. Composta da una striscia sottile di dune, la spiaggia libera e incontaminata si estende per circa sei chilometri ed è separata da Rosolina e dall’isola di Albarella da barene, lagune e sacche.

Porto Caleri – wineandfoodtour.it

Cosparsa da sabbia bianca e finissima, è raggiungibile con una passeggiata e dopo aver attraversato  una rigogliosa pineta e delle dune di sabbia circondate di vegetazione. Protetta e allo stato naturale, la spiaggia offre scenari da sogno con le sue dune sabbiose e i tronchi secchi depositati sulla battigia.

Porto Caleri e il suo giardino botanico

Prima di giungere alla spiaggia di Porto Caleri si può accedere al Giardino Botanico, noto anche con il nome di Orto Botanico. Si accede al giardino tramite un cancello e si può visitare questa oasi naturalistica  che si sviluppa su una superficie di 24 ettari.

Istituito a giugno del 1991, il giardino fa parte del Parco regionale del Delta del Po e si può visitare percorrendo sentieri e passerelle sopraelevate in legno, dalle quali poter ammirare gli habitat presenti. Si tratta di 5 habitat, che sono la boscaglia, la pineta, zone umide d’acqua dolce, zone umide d’acqua salmastra e dune di sabbia.

In questo straordinario ecosistema convivono 220 specie di vegetali differenti e si assiste anche alla fioritura delle orchidee spontanee in primavera.

Per raggiungere la spiaggia libera si possono percorrere tre sentieri che si snodano dal Giardino Botanico. Sono dei sentieri pedonali che conducono alla spiaggia libera, dove si può sostare per riposarsi, per passeggiare e giocare con i cani, per fare un pic-nic oppure per ammirare il magnifico panorama. .

Per fortuna la spiaggia è abbastanza grande e tranquilla, anche durante il periodo estivo. Bellissima da visitare anche in inverno, regala forti emozioni.

Porto Caleri – wineandfoodtour.it

Giardino Botanico Porto Caleri: cosa vedere

Dopo aver acquistato il ticket per entrare nel Giardino Litoraneo di Porto Caleri, si può scegliere fra più percorsi per visitarlo. I percorsi da scegliere variano in base agli ambienti e sui cartelli ci sono le descrizioni sulle varie specie animali e vegetali. Tre sono i percorsi fra cui scegliere:

  • Il percorso giallo permette di addentrarsi nella pineta ed è lungo 600 mt;
  • Il percorso rosso consente di accedere alla  pineta, ai boschi e alle zone umide in cui ci sono stagni d’acqua dolce. Per accedervi è necessario salire su passerelle di legno e sopraelevate per circa 1700 mt;
  • Il percorso blu è particolarmente affascinante, vi si accede gratuitamente ed è lungo 3 km. Il percorso parte dalla pineta e arrivando alla  battigia consente di camminare sospesi sulla Laguna percorrendo una passerella in legno.

Come vedi, questa spiaggia e la sua oasi naturalistica sono un vero spettacolo da visitare!

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.