Il porta uovo di Pasqua è un oggetto di plastica che si trova all’interno delle uova di cioccolato e che spesso viene buttato via dopo aver consumato il dolce.
Tuttavia, ci sono molti modi creativi per riutilizzarlo in casa e trasformarlo in qualcosa di utile e decorativo. Ecco alcune idee.
Che fare con la cioccolata delle uova?
Le uova di cioccolato di Pasqua sono una tradizione dolciaria tipica della festa cristiana della resurrezione. Si tratta di uova di cioccolato al latte, fondente o bianco, di varie dimensioni e decorazioni, che contengono al loro interno una sorpresa, spesso un giocattolo o un oggetto prezioso.
Ma che fare con tutta la cioccolata rimasta in casa dopo la festa?
Ebbene se dopo la Pasqua vi ritrovate con delle rimanenze di uova di cioccolato, non disperate: ci sono tanti modi creativi e golosi per riutilizzarle in cucina. Potete, ad esempio, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e usarlo per preparare delle torte, dei biscotti, dei muffin o dei brownies.
Oppure potete tritare il cioccolato e aggiungerlo a del latte caldo per una cioccolata in tazza cremosa e profumata. Un’altra idea è quella di fare delle palline di cioccolato e nocciole, simili alle famose praline Ferrero Rocher.
Basta mescolare il cioccolato fuso con delle nocciole tritate e poi formare delle palline che potete ricoprire con altra granella di nocciole. Infine, potete anche fare delle ciambelle o dei semplici spiedini di frutta e cioccolato, alternando pezzi di banana, fragole, ananas e altri frutti a pezzi di cioccolato.
Poi potete sciogliere del cioccolato bianco e versarlo sopra gli spiedini per un tocco in più. Queste sono solo alcune delle tante possibilità che avete per non sprecare le uova di cioccolato avanzate e per trasformarle in deliziose ricette.
Ma non è tutto, anche per il porta uovo c’è una nuova destinazione.
Porta uovo di Pasqua
Scopriamo quale destinazione dare ai porta uovo che abbiamo conservato da Pasqua.
Un portapenne o un portaoggetti da scrivania. Basta lavare e asciugare il porta uovo e poi decorarlo a piacere con colori, adesivi, nastri o altri materiali. Si può anche forare i lati e inserire un cordino per appenderlo .
Un porta-piante o un vaso da appendere. Si può usare il porta uovo come contenitore per una piantina grassa o un fiore e poi forare i lati e inserire un filo o una catenella per creare una decorazione da appendere al balcone o alla finestra.
Un cestino pasquale o un centrotavola. Si può riempire il porta uovo di paglia, ovetti di cioccolato, pulcini di feltro o altri elementi pasquali e poi decorarlo con fiocchi, fiori o coniglietti. Si può anche usare come base per una composizione floreale o per un albero di Pasqua.
Un porta candela o una lanterna. Si può tagliare la parte superiore del porta uovo e inserire al suo interno una candela o una luce led. Si può poi decorare la parte esterna con carta velina colorata, pizzo o altri materiali trasparenti o traforati per creare un effetto luminoso.
Un gioco per bambini o un pupazzo. Si può usare il porta uovo come corpo di un animale o di un personaggio e poi aggiungere occhi, naso, bocca, orecchie, coda, braccia e gambe con altri materiali come cartoncino, feltro, bottoni o stoffa.
Si può anche dipingere il porta uovo con colori vivaci e disegnare delle facce simpatiche.
Queste sono solo alcune delle tante idee possibili per riciclare il porta uovo di Pasqua in casa. Con un po’ di fantasia e creatività si possono ottenere oggetti originali e divertenti senza sprecare risorse ed evitando di inquinare l’ambiente.