Se state cercando un abbinamento ideale per cominciare bene la giornata, allora, scegliete il porridge e l’avena.
Forse non tutti sanno che, di primo mattino, è davvero una buonissima idea optare per una coppia vincente. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al porridge e all’avena.
La vita frenetica e l’alimentazione
Molte persone, soprattutto quelle che conducono una vita piuttosto frenetica, all’insegna di tante ore di lavoro o di studio, potrebbero avere difficoltà a completare la giornata senza almeno un po’ di stress.
D’altra parte, al giorno d’oggi, seppur la tecnologia si sia sempre di più raffinata, e, di conseguenza, ci abbia per certi versi agevolato la vita, rispetto a qualche decennio fa, si vive in maniera veloce e affrettata.
Per tale ragione, quindi, è necessario che anche la nostra alimentazione ci dia una mano a sopportare determinate prove e situazioni che ci mettono al prova a livello quotidiano.
Così, in primis, come ricordano spesso i nutrizionisti, è necessario che diamo al nostro corpo gli elementi indispensabili per stare bene e per non avere delle carenze che compromettono il buon funzionamento degli organi e della psiche.
In particolare, senza dilungarci troppo, per esempio, è fondamentale consumare frutta e verdura, i legumi e i cereali, limitare gli zuccheri e i grassi, e anche bere il giusto quantitativo di acqua.
Porridge e avena: la nostra carica di energia
La vita di tutti i giorni, spesso, purtroppo, ci mette a dura prova, per questo motivo, quindi, è interessante sapere come difendersi.
A tal proposito, iniziare la giornata nella maniera giusta potrebbe avere un nome specifico, cioè, per l’appunto il porridge.
Quest’ultima, da tempo molto popolare in ambito anglosassone, di recente sta ottenendo un certo successo anche sui più noti social network.
Nella fattispecie, si tratta di un piatto inglese a base di fiocchi d’avena e di latte che è in grado di donarci una buona energia e anche il buonumore.
Inoltre, l’avena è un cereale povero di grassi, adatto anche ai diabetici e contiene fibre, proteine ed è in grado di stimolare la regolarità intestinale. Più, in particolare, peraltro, tale alimento possiede un alcaloide, detto avenina, che predispone la produzione di serotonina e di melatonina.
Così, è facile intuire che, insieme al calcio e alla vitamina B, può essere l’ideale per affrontare momenti stressanti dal punto di vista psicofisico.
Il porridge, peraltro, è una pietanza molto veloce da preparare e che, a seconda dei gusti personali, si può impreziosire con del miele o dello sciroppo d’acero. Senza contare, inoltre, che ci stanno bene anche delle spezie, tra cui la vaniglia e la cannella.
Insomma, a questo punto, sapete come fare per cominciare la vostra giornata con lo sprint e l’energia giusta.