Ponte+del+25+Aprile+dove+andare+in+Italia
wineandfoodtourit
/ponte-del-25-aprile-dove-andare-in-italia/amp/
Consigli di Viaggio

Ponte del 25 Aprile dove andare in Italia

Passata Pasqua e Pasquetta, la prossima buona occasione per organizzare una vacanza è il Ponte del 25 aprile. Se non avete già programmi in mente e volete restare in Italia, questo articolo è perfetto per voi. Ecco i nostri consigli su dove andare il Ponte del 25 aprile in Italia. Pronti per organizzare il prossimo viaggio?

Ponte del 25 Aprile al mare

Come saranno le previsioni il 25 Aprile? Se il meteo lo consente, potete programmare la vostra vacanza al mare, per avere un primo piccolissimo assaggio d’estate. Le mete più gettonate sono le isole campane di Capri, Ischia e Procida. Le tre perle cambiano molto per budget ed offerta. 

ponte del 25 aprile dove andare- wineandfoodtour.it

Ischia è l’isola verde, qui è possibile rilassarsi alle terme (I giardini Poseidon o Negombo) e rigenerarsi corpo e mente. 

Procida è l’isola meno conosciuta, ma ugualmente bella e pittoresca. La Corricella è il borgo simbolo: è impossibile non innamorarsi della baia che ha fatto da ambientazione al film “Il postino”.

Capri è l’isola glamour, quella più costosa, ma anche più chic. Qui è possibile avvistare i VIP, farsi foto al tramonto vista Faraglioni e una bella cenetta a base di mare in uno dei tanti ristorantini tipici in piazzetta.

Ponte del 25 Aprile nelle città d’arte

C’è chi preferisce rilassarsi e chi invece ama passeggiare, esplorare e visitare. Nel secondo caso per il Ponte del 25 aprile consigliamo una bella città d’arte italiana come Firenze, Venezia, Roma e Napoli. A seconda dei giorni a disposizione, consigliamo di organizzare il vostro tour per non perdere le principali attrazioni turistiche del posto e gustarvi anche i prodotti tipici locali. 

A Napoli immancabile è una visita al centro storico, vero e proprio museo a cielo aperto, al Cristo Velato e sul lungomare. Senza dimenticare di mangiare la pizza e un bel caffè napoletano con una sfogliatella super croccante.

A Roma le bellezze da vedere sono davvero tante, dal Colosseo ai Musei Vaticani, dal Circo Massimo alla Basilica di San Pietro. Cosa mangiare nella capitale? Sicuramente la carbonara, l’amatriciana e la pizza romana. 

Passiamo alla bella Firenze che offre davvero tanto in termini di arte, storia e cultura: dal Ponte Vecchio agli Uffizi, dal campanile di Giotto alla Cupola di Brunelleschi, senza dimenticare le famose Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce. Non dimenticate di gustare una bella bistecca alla fiorentina accompagnata da un bicchiere di vino locale.

Venezia è bella non solo nel periodo di Carnevale, ma in tutte le stagioni. Un giro in gondola, un caffè in Piazza San Marco, una passeggiata per ammirare la collezione Guggenheim: le cose da fare sono davvero tante.

ponte 25 aprile italia- wineandfoodtour.it

Ponte del 25 Aprile in campagna

Per chi vuole godersi un weekend nel verde, nella natura, le opzioni sono innumerevoli, ma senza dubbio noi vi consigliamo il Lago Trasimeno in Umbria, ma anche Gavi nell’Alto Monferrato, Serra San Quirico nelle Marche, Bacoli in Campania e il Parco Regionale Nazionale d’Abruzzo. Da non dimenticare come meta il Chianti, in Toscana tra Siena e Firenze dove oltre a gustare il celebre vino, si possono fare escursioni a cavallo e scoprire borghi dimenticati. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.