Che programmi avete per il ponte del 2 giugno? Ogni anno il 2 giugno è l’occasione perfetta per organizzare una gita fuori porta o una breve vacanza. Se quest’anno avete deciso di non andare nelle solite città d’arte italiane, ma avete intenzione di rilassarvi e staccare un po’ la spina, dimenticando per un weekend lo stress della vita frenetica in città, vi consigliamo il ponte del 2 giugno alle terme.
Se non avete budget a disposizione, non disperate: le 5 terme italiane che stiamo per proporvi sono tutte accessibili gratuitamente. Incredibile vero?
Cascate del Mulino per il ponte del 2 giugno alla terme
La prima destinazione che vogliamo consigliarvi per il ponte del 2 giugno di quest’anno non sono le famose Terme di Saturnia, bensì le Cascate del Mulino. Essendo accessibili gratuitamente purtroppo sono anche spesso molto affollate. Queste terme si trovano in provincia di Grosseto nei pressi di Molino.
Le acque di queste sorgenti termali hanno una temperatura di 37,5 C° e attraverso un lungo tragitto sotterraneo vengono direttamente dal Monte Amiata. L’acqua delle Cascata del Mulino è la stessa delle Terme di Saturnia.
Terme di Petriolo
Ci troviamo a Siena, più precisamente nella Valle dell’Ombrone nei pressi del fiume Farma. Queste terme, note sin dall’epoca romana, sono chiamate le Terme di Petriolo. Queste bellissime piscine termali sono perfette per chi desidera calma e quiete e rigenerarsi a stretto contatto con la natura. L’acqua delle Terme di Petriolo ha una temperatura di 43 C°.
La presenza del vicino fiume Farma è utile per passare dall’acqua calda all’acqua fredda e tonificare la pelle.
Specchio di Venere, meta per il ponte del 2 giugno alle terme
Questa destinazione che stiamo per proporvi è davvero poco conosciuta, ma è di rara bellezza. Ci troviamo sull’isola di Pantelleria. Proprio qui c’è un laghetto bellissimo chiamato Specchio di Venere. Si tratta di un lago di origine vulcanica formatosi nel cratere di un vulcano. Le sue acque hanno una temperatura di 35-37 C°.
Se decidete di optare per questa destinazione, non dimenticate di farmi i trattamenti con i famosi fanghi termali dello Specchio di Venere.
Terme di Bullicame
A poca distanza da Viterbo, sulla strada Bullicame, ci sono delle bellissime terme, perfette per trascorrere il ponte del 2 giugno. Queste sorgenti termali non sono di proprietà privata, ma sono libere e vi si accede gratuitamente.
Nei weekend sono piuttosto affollate.
Se decidete di optare per questa destinazione, vi sarà utile sapere che proprio nei pressi delle Terme di Bullicame c’è un’enorme zona parcheggio gratuita.
Terme di Caronte
In località Lamezia Terme in Calabria ci sono le terme libere di Caronte, proprio nei pressi di quelle a pagamento. Si tratta di bellissime sorgenti termali caratterizzata da un’acqua dalla temperatura di 39 C°. Vi consigliamo di alternare acqua calda delle terme e acqua fredda della vicina cascata.
Benefici delle terme
Trascorrere il ponte del 2 giugno alle terme significa scegliere il relax e il riposo curativo e rigenerante. Non bisogna dimenticare che l’acqua termale ha anche tanti benefici sul corpo, dai problemi respiratori a quelli dermatologici fino ai disturbi ginecologici.