I posti più belli da visitare approfittando del ponte del 1° novembre per vivere vacanze autunnali da sogno.
Novembre è il mese perfetto per concedersi una vacanza e lo è, in particolare, il ponte del 1° novembre. Scopriamo, dunque, le mete da considerare per una breve fuga autunnale.
Vacanze per il ponte del 1° novembre: Lisbona – Portogallo
La temperatura media di novembre a Lisbona, capitale del Portogallo, è di 18°C. Naturalmente, non è solo il clima a rendere questa capitale così affascinante.
Classificata tra le città più cool d’Europa, è un alveare di ristoranti esclusivi ma convenienti, chiassosi e piccoli bar, nonché e concept store (per non parlare di quei simpatici tram d’epoca, color giallo canarino).
Lisbona è stata nominata la città più economica d’Europa per il 2023. Qui potrete passeggiare nel quartiere Cais do Sodré, parte della città un tempo degradata, che ora ha un lungomare, magazzini e favolose bancarelle di cibo al Mercado da Ribeira.
Atene – Grecia
Atene è l’ideale per un fine settimana in città, visto che la nuova cultura giovanile sta dando vita a questa città storica e le giovani start-up sono in forte espansione, nonostante l’austerità che vive nel Paese ellenico.
Spazi per spettacoli, gallerie d’arte e bar originali sono sorti in quartieri un tempo grintosi e i negozi esclusivi sono stati riproposti come ristoranti.
Se si va in questa città a novembre, quando fa abbastanza fresco, si può passeggiare per l’Acropoli e il Partenone approfittando ancora del cielo terso ed azzurro.
South Downs, Inghilterra
In questo, a novembre, è possibile fare una passeggiata in spiaggia, bere birre locali accanto al fuoco e godersi momenti di tranquillità.
Il Parco Nazionale di South Downs si estende su 165 aree protette, più di una dozzina di siti europei di fauna selvatica e migliaia di edifici e monumenti tutelati: la South Downs Way si estende – invece – per 100 miglia.
La passeggiata è suddivisa in brevi tratti ed è ben segnalata per ciclisti e pedoni. Visitate, poi, The Sustainability Centre, che ospita laboratori per bambini e adulti per tutto l’anno.
Il 5 novembre, inoltre, ospita la Guy Fawkes’ Night più spettacolare del mondo: la città mercato di Lewes diventa, infatti, la capitale mondiale dei falò, caratterizzata da processioni, spettacoli pirotecnici, barili di catrame in fiamme ed effigi infuocati che illuminano le sue strade.
Islanda
Il mese di novembre porta in Islanda le buie notti invernali e, con esse, maggiori possibilità di vedere l’aurora boreale. Al fine di non perdersi questo incredibile spettacolo naturale, potete soggiornare nei posti dove, più di altri, permettono di osservare tale fenomeno.
Tra questi, c’è il Deplar Farm, il miglior hotel islandese che funge da rifugio esclusivo nella remota penisola dei Troll, che mette anche a disposizione diverse attività, quali le vasche per la deprivazione sensoriale ed escursioni.
Tenerife – Spagna
Tenerife, in Spagna, è famosa per il fatto che il sole splende tutto l’anno. Il che è fantastico, ma – oltre alle spiagge e alle folle di vacanzieri – c’è un altro lato di quest’isola delle Canarie che delizia il viaggiatore più curioso.
L’architettura nelle città coloniali di La Laguna e La Orotava, ristoranti nei villaggi di pescatori come Garachico, affascinano i turisti, insieme ai paesaggi lunari da percorrere nei suoi interni anneriti e all’arte contemporanea a Santa Cruz.
Le acque intorno a Tenerife sono piene di balene e di osservatori di questi cetacei.
Verbier – Svizzera
A Verbier, in Svizzera , l’enfasi è puntatta sul divertimento. Gli esperti possono godersi il freeride con il miglior sci di fondo delle Alpi.
Chi – invece – è alle prime armi può semplicemente parcheggiare le sue assi e lanciarsi – invece – in slittino. Diversi impianti di risalita aprono all’inizio di novembre (solo nei fine settimana), grazie a un buon manto nevoso ad altitudini più elevate.
La Valletta – Malta
Giù nel Mediterraneo meridionale, tra la Sicilia e la costa nordafricana, novembre non significa pomeriggi cupi e bui e gelate mattutine. Anche se potreste avvistare sul posto la strana cabina telefonica rossa, l’influenza britannica finisce lì.
La soleggiata Malta fa leva su otto ore di luce solare al giorno in questo mese dell’anno, mentre la colonnina di mercurio fluttua, o forse gongola, a circa 20°C.
La Valletta offre, oltre alle spiagge, offre i suoi meravigliosi colori ambrati autunnali, i palazzi della città vecchia che si contrappongono alle nuove strutture di recente design, come l’Iniala Malta del filantropo milionario Mark Weingard.
Andalusia – Spagna
Novembre è un mese meraviglioso per una breve vacanza nel sud della Spagna, quando l’affluenza turistica estiva è ormai mitigata.
Cadice è un luogo affascinante, sospeso al confine della Spagna, imbiancato e con il suono del flamenco nell’aria. Una nuova scena alberghiera alla moda sta mettendo Siviglia sotto i riflettori, ma entrambe le città sono ancora più tranquille delle turistiche Granada e Córdoba.
Oltre ai beach club di Marbella , dirigitevi al Parco Nazionale della Sierra de las Nieves per nuotare nelle piscine naturali di roccia e fare kayak sulla diga.
Málaga si è costruita, inoltre, una nuova reputazione, con una propaggine del Centro Pompidou di Parigi, un cubo di vetro sul molo, che si unisce ai musei Picasso, Carmen Thyssen e d’Arte Contemporanea.
Stoccolma – Svezia
Questa non è la destinazione giusta se siete amanti del caldo e del sole. Non si può negare – però – che alcune città siano semplicemente migliori in inverno.
Verso la fine del mese potrebbe nevicare e Stoccolma appare particolarmente bella, se spolverata di una “glassa bianca”.
Potete mangiare in alcuni dei migliori ristoranti del mondo, come Frantzen se non avete problemi a svuotare il portafoglio. Inoltre, c’è anche Lucy’s Flower Shop, situato nel seminterrato di un edificio secolare, dove serve alcuni dei migliori cocktail della città.