Avete voglia di preparare un aperitivo estivo a casa con gli amici? Siete stufi dei soliti finger food a base di olive, patatine e arachidi salate? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta dei fagosttini di pasta sfoglia con pomodoro, pesto alla genovese e mozzarella. La ricetta ricorda la famosa insalata caprese, una ricetta tipica campana super saporita e deliziosa, perfetta da mangiare nelle calde e afose giornate d’estate quando fa troppo caldo per cucinare e mangiare piatti elaborati e conditi. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la pasta sfoglia alla caprese
Per preparare bastano pochi semplici ingredienti: rotolo di pasta sfoglia, pomodori, basilico secco, mozzarella e pesto alla genovese. Non serve esperienza né strumenti particolari.
La cottura è in forno a 180°C. Anche chi è negato ai fornelli o è alle prime armi, può fare questa golosa ricetta.
Pasta sfoglia alla caprese
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia 300 g
- 2 pomodori
- q.b. basilico secco
- 100 g mozzarella
- 150 g pesto alla genovese
Istruzioni
- Prendete la pasta sfoglia e dopo averla aperta e stesa con mattarello, cospargetela di farina 00. Usando una rotella per pizza o un coltello tagliate la sfoglia in 3 pezzi nel senso della lunghezza.
- Su ogni pezzo di sfoglia mettete prima il pesto alla genovese, spalmandolo bene su tutta la superficie. Poi mettete il pomodoro fresco dopo averlo lavato e tagliato a fettine. Infine aggiungete la mozzarella o il fiordilatte dopo averlo scolato bene e tagliato a fettine. Aggiungete sale e basilico secco. Chiudete i 3 pezzi di sfoglia così da formare dei fagottini. Spennellate ogni pezzo con tuorlo d'uovo sbattuto.
- Infornate e cuocete per 20, 25 minuti a 180°C. Fate raffreddare e servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e varianti gustose dei fagottini di pasta sfoglia
La pasta sfoglia alla caprese è un piatto estivo colorato, fresco e divertente. Si tratta di una ricetta molto semplice e rapido da preparare, ma se volete potete anche arricchirlo con altri ingredienti come acciughe sott’olio, olive verdi, capperi, cipolla rossa di Tropea. Potete anche sostituire il pesto di pistacchio al pesto alla genovese o usare la crema di melanzane fatta in casa. Le varianti di gusto sono infine: basta solo dare libero sfogo alla fantasia.
In abbinamento da bere vi consigliamo un calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.