Avete voglia di provare una conserva estiva tipica dell’Italia meridionale? Allora vi consigliamo di fare i pomodori secchi sott’olio. L’ideale è usare pomodori San Marzano oppure se non li trovate i datterini.
Come si preparano i pomodori secchi sott’olio
Questa conserva estiva fa parte della tradizione gastronomica pugliese e calabrese e consente di gustare i pomodori secchi tutto l’anno. Se ben conservati in dispensa durano fino a 3 mesi. Una volta aperto il vasetto va messo in frigo e consumato entro 3 giorni. Nel barattolo potete mettere anche aromi come timo, pepe, peperoncino, finocchietto e rosmarino. Per quanto riguarda l’olio vi consigliamo di usare l’olio di semi di arachide e non l’olio di oliva.
Pomodori secchi sott'olio
Ingredienti
- 1 kg pomodori San Marzano
- 2 cucchiai aceto di vino bianco
- q.b. sale fino
- q.b. aglio
- q.b. prezzemolo fresco
Istruzioni
- Dopo aver lavato accuratamente i pomodori, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e poi metteteli su una teglia coperta da carta forno, posizionandoli dal lato della parte tagliata. Aggiungete sale e olio d'oliva e cuoceteli in forno. La cottura è lunga: devono cuocerli per 10 ore a 120°C. Se preferite il metodo tradizionale, l'essiccazione avviene al sole e dura 10 giorni.
- I pomodori essiccati si presentano tutti arricciati. Fateli raffreddare bene.
- Mettete in una pentola abbondante acqua e aceto. Poi quando bolle versate dentro i pomodori e cuoceteli per 4 minuti circa. Fateli asciugare su un canovaccio pulito e asciutto.
- Sterilizzate i vasetti. Metteteli in una pentola colma di acqua fredda e fateli cuocere per 30 minuti. Dopo 20 minuti mettete anche i coperchi nella pentola.
- Fateli scolare capovolti su un canovaccio asciutto e pulito. Tritate bene il prezzemolo e pure l'aglio. Poi fate uno strato di pomodori essiccati e uno di prezzemolo, aglio e olio. Alla fine coprite con l'olio, ma ricordate di lasciare sempre 2 cm dal bordo. Poi chiudete e fate il sottovuoto (basta sentire il famoso rumore clic).
- L'ultimo step è la pastorizzazione dei barattoli. Fateli cuocere in una pentola colma d'acqua per 30 minuti dal momento del bollore. Dopo 1 settimana potete gustare la vostra conserva sulle bruschette o nella pasta.
Come essiccare i pomodori secondo il metodo tradizionale
Nella ricetta noi abbiamo velocizzato il procedimento e abbiamo spiegato come essiccare i pomodori in forno con una cottura lenta per 10 ore alla temperatura di 120°C. Se preferite potete sempre essiccarli secondo il metodo tradizionale ovvero al sole in balcone, in terrazza o in giardino per 10 giorni. Dopo 5 giorni però dovete girarli. Una volta secchi vanno messi a bollire in una pentola con acqua e aceto e cucinati per 3 minuti. Poi bisogna farli asciugare per 2 giorni e infine vanno messi nei vasetti già sterilizzati secondo il metodo che vi abbiamo spiegato.
In alternativa potete usare l’essiccatore professionale a 65°C per 36 ore.