Questi pomodori gratinati sono davvero una delizia che vorrete fare più volte di seguito. Provateli subito.
Un’idea davvero gustosa e facile da realizzare è la definizione della ricetta dei pomodori gratinati che vi proponiamo nelle prossime righe.
Pomodori: buoni e versatili
Ci sono degli alimenti che possiedono una grande versatilità in cucina e che, per questa ragione, ci danno la possibilità di preparare numerose ricette differenti.
A tal proposito, quindi, rientrano sicuramente in questa categoria proprio i pomodori che, per l’appunto, si possono cucinare in tanti modi diversi.
Comunque sia, nonostante se ne parli al singolare, ci sono davvero tante varietà di questi speciali frutti. In particolare, di seguito, vorremmo proporvi una preparazione in cui si utilizzano i cosiddetti pomodorini Piccadilly.
Questi ultimi sono caratterizzati da dimensioni piccole che, secondo gli esperti, deriva all’antico pomodoro vesuviano e si coltiva principalmente nelle zone meridionali.
In genere, può essere adatto per la preparazione di buone salse, ma, di certo, è in grado di sposarsi bene con dell’insalata grazie al suo sapore dolce.
A questo punto, proprio di seguito, vorremmo mostrarvi una gustosa ricetta a base di pomodorini Piccadilly e che molto probabilmente, una volta scoperta, la riproponerete più volte ai vostri commensali. Ecco, allora, i dettagli.
Pomodori gratinati
Pomodori gratinati
Equipment
- friggitrice ad aria
- Tritatutto
- teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 240 gr pomodorini Piccadilly
- 30 gr pane
- aglio
- capperi
- prezzemolo
- basilico
- origano
- olio di oliva extra vergine
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, lavate i pomodorini sotto acqua corrente, e poi tagliateli a metà ed eliminate i semi all'interno. Salateli e lasciateli da parte per una manciata di minuti.
- Intanto, tritate del pane, uno spicchio di aglio, qualche capperi e un trito di prezzemolo, l'origano e il basilico. Trasferite, quindi, in una ciotola e aggiungete un filo d'olio.
- Adagiate i pomodorini su una teglia, foderata con carta da forno, farciteli con il pane che avete sminuzzato e poi mettete il tutto nella friggitrice. Cuocete per 8 minuti a 200 gradi.
- I pomodori gratinati sono pronti.
Bevanda da abbinare ai pomodori gratinati
I pomodori gratinati sono, di certo, un buon piatto da proporre ai vostri commensali in varie occasioni differenti.
In effetti, si possono adattare bene in molti frangenti ed essere qualcosa di sempre gradito e gradevole al palato. In ultimo, ma non meno importante, dovreste anche considerare quale bevanda abbinare.
A tal proposito, ci potrebbero essere tante opzioni che si possono prendere in considerazione. Comunque sia, una buona idea potrebbe essere quella di accostare un buon calice di Canulli Bianco Frizzante.