I pomodori confit, letteralmente “pomodori canditi”, sono una ricetta base che si può utilizzare in cucina in molti modi: per condire la pasta, per preparare bruschette e crostini, per guarnire tartine… oppure da soli, come antipasto o contorno. I pomodori confit sono dei pomodori del tipo ciliegina conditi con erbe, olio, sale e un po’ di zucchero e infine cotti in forno a temperatura bassa e per lungo tempo; in tal modo i pomodori confit appassiscono leggermente e diventano quasi caramellati, mantenendo un gusto agrodolce davvero sorprendente. Arricchite i pomodori confit con le erbe che preferite: le più indicate sono senza dubbio timo e origano, ma si sposano bene anche maggiorana, menta e mentuccia. I pomodori confit si gustano freddi e possono anche essere conservati sott’olio. Se non li avete mai assaggiati non lasciatevi sfuggire la ricetta dei pomodori confit!
Ingredienti per 4 persone (dosi da contorno o antipasto):
(preparazione: 10 min. cottura: 1 ora e 30 min.)
Per preparare i pomodori confit iniziate lavando bene i pomodori e tagliandoli a metà . Disponeteli poi in una teglia rivestita di carta da forno, sistemandoli molto vicini tra loro e con la parte tagliata verso l’alto. Cospargeteli con lo zucchero. Salateli, pepateli a piacere e irrorateli con un filo di olio.
Tritate finemente le erbe aromatiche (volendo potete usare un mixer) e distribuitele sulla superficie dei pomodori . Cuocete nel forno già caldo a 140° (ventilato) per un’ora e mezza circa, finché non saranno leggermente appassiti e la superficie non si sarà caramellata .
Lasciate raffreddare completamente. Servite i pomodori confit da soli, come antipasto o contorno, oppure usateli per condire pasta e bruschette ed anche insalate.