Avete voglia di provare una nuova gustosa ricetta estiva? Non possiamo che consigliarvi il polpo alla greca, una specialità della cucina ellenica. Questo piatto è davvero una prelibatezza. Per farlo occorre procurarsi un polpo verace freschissimo. I Greci lo servono solitamente con le patate e il pane, voi potete usarlo come secondo piatto o per le bruschette o come condimento di un primo. Nella ricetta si usano i pomodori pelati, ma potete anche scegliere la passata di pomodoro. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa gustosa ricetta estiva greca? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare il polpo alla greca
Per fare questa ricetta estiva gustosa non occorre esperienza, ma bastano pochi semplici ingredienti: polpo verace, cipolla, pomodorini, vino rosso, prezzemolo e olio extravergine d’oliva. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Tutti possono fare questa squisita ricetta ed avere un risultato eccellente. Non serve esperienza in cucina né avere strumenti particolari.
Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate. Boccone dopo boccone riesce a conquistare qualsiasi palato. Provare per credere!
Polpo alla greca
Ingredienti
- 1 kg polpo verace già pulito
- 1 cipolla
- q.b. prezzemolo
- 150 ml vino rosso
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 12 pomodorini
Istruzioni
- Dopo aver lavato il polpo sotto l'acqua corrente fredda del rubinetto e dopo averlo pulito, tagliatelo a pezzetti di 7 cm di grandezza. Mettete a cuocere il polpo in una casseruola. Fate cuocere il polpo nella sua acqua. Quando tutta l'acqua è scomparsa, aggiungete la cipolla finemente tritata e l'olio. Poi aggiungete i pomodorini e fateli a metà. Cuocete per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Coprite con un coperchio e poi cuocete per 40 minuti a fiamma bassa. Tritate finemente il prezzemolo. Fate diventare il sughetto stretto stretto e poi servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con il polpo alla greca non c’è abbinamento migliore di un buon calice di vino rosso.Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Questa squisita ricetta può essere preparata come secondo piatto gustoso oppure usata per condire un primo piatto come una spaghettata. Potete anche gustarla come condimento di bruschette. L’importante è che si tratti di un polpo verace freschissimo e che venga aggiunto il vino rosso nella cottura. Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di scoprire altre gustose ricette come il polpo all’insalata o il polpo alla griglia.