Per preparare il nostro polpettone di pollo, ci serviranno 600 g di petto di pollo, che dovremo tagliare in pezzi più piccoli. Quindi, versate i pezzi nel tritatutto. Questo procedimento è necessario per poter modellare la carne a nostro piacimento e anche condirla con tanti altri ingredienti che vi mostrerò di seguito.
Una volta pronto, versate il pollo tagliato a pezzetti in una ciotola capiente. Adesso vi servirà del formaggio e del prosciutto cotto. Inizieremo, tagliando a cubetti 110 g di formaggio. Nel mio caso, ho scelto il formaggio a pasta dura perché il suo sapore è perfetto per questa ricetta.
Nel caso del prosciutto cotto, ne basteranno 165 g per donare freschezza e una punta di sapore in più. Basta semplicemente tagliare le fette a pezzetti.
Il prossimo passo sarà macinare entrambi gli ingredienti nel tritatutto. Quindi li aggiungeremo nella ciotola insieme al pollo. La consistenza croccante è data dalle noci. Prenderne 50 g, tritarle e aggiungerle nella ciotola.
Gli altri ingredienti che non possono mancare sono 1 uovo, 40 g di pangrattato, sale, 2 cucchiaini di cipolla in polvere, pepe nero, 40 g di formaggio in polvere e, infine, 75 g di ricotta o fiocchi di latte. Mescoliamoli tutti.
Versate il composto su carta da forno così potrete lavorarlo meglio. Con le mani modellare la carne dandogli una forma cilindrica. È importante cercare di lasciare la superficie il più liscia possibile.
Usate la carta da forno per uniformare la forma e livellarla. Infine, avvolgiamo il nostro pollo. Dovrai conservarlo in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo, prepariamo un delizioso contorno a base di patate e carote. Quando saranno tritati, conditeli con sale, rosmarino, pepe nero e olio d'oliva.
Con un cucchiaio, mescolate in modo che le patate e le carote siano ben ricoperte. Una volta che la carne sarà fredda, disponetela al centro di un contenitore o di una pirofila.
Spennelliamo con un filo d'olio e poi guarniamo. Adesso non vi resta che cuocere questa prelibatezza a 190º per 40 minuti.