Tra i secondi piatti domenicali il polpettone di carne è uno dei più gettonati. Il rischio è però di preparare un polpettone secco e difficile da mangiare. Oggi vi svelo come creare la farcitura perfetta per avere una carne sempre umida.
Il polpettone di carne
Un secondo piatto che mette d’accordo tutta la famiglia è sicuramente il polpettone. Grandi e piccini amano la carne preparata in questo modo qualunque sia la tecnica utilizzata (cottura in padella o in forno). La problematica in cui spesso ci si ritrova in questa preparazione, è quella di ottenere una carne asciutta. Per ovviare a questo problema si pensa di farcire la carne con prosciutto e formaggio, ma allo stesso modo nella parte più esterna tende a seccarsi. Come possiamo ovviare a questo problema?
Il segreto sta nel mix di ingredienti che adopereremo con la carne. In primo luogo aggiungeremo del pane che avremo fatto ammollare nel latte, questo ammorbidirà il tutto ed eviterà che la carne si secchi eccessivamente. Per dar sapore e ulteriore umidità in cottura, aggiungeremo carote e cipolle all’impasto. Questi andranno prima cotti leggermente in padella e poi uniti al resto. Quando termineranno la cottura in forno, le verdure rilasceranno il loro liquido di vegetazione insaporendo ed inumidendo il tutto. Non ci resta quindi che scoprire tutti i segreti nella ricetta.
Ricetta polpettone di carne
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
- 1 tagliere
- 1 coppa capiente
Ingredienti
- 500 gr macinato misto
- 3 carote
- 2 cipolle rosse
- 180 gr parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 4 fette pane in cassetta
- q.b. latte, olio evo, sale e pepe
- 80 gr pan grattato
Istruzioni
- Iniziamo subito tagliando carote e cipolle finemente.
- Quindi passiamoli in padella con un po' d'olio per circa 5 minuti.
- Nel frattempo mettiamo in ammollo il pane nel latte.
- In una ciotola capiente uniamo macinato, uova, sale e pepe.
- Mescoliamo.
- Strizziamo il pane bene con le mani e aggiungiamolo alla carne insieme alle verdure che abbiamo cotto in padella.
- Uniamo anche formaggio e pangrattato.
- Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e malleabile.
- Preriscaldiamo il forno a 200°.
- Lavoriamo il composto in modo da dargli la forma di un polpettone (volendo si può dividere l'impasto in 2 in modo da ottenere 2 polpettoni più piccoli).
- Avvolgiamo il polpettone nella carta forno e chiudiamo come fosse una caramella.
- Adagiamo su di una teglia da forno e cuociamo 15 minuti in forno.
- Passato il tempo eliminiamo la carta forno e cuociamo ancora 10 minuti.
- Sforniamo, tagliamo a fette e serviamo il nostro polpettone.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Se prepariamo qualcosa in forno è quasi obbligatorio preparare anche il contorno. Per contornare il polpettone di carne possiamo scegliere più opzioni. Possiamo tagliare delle verdure a tocchetti (zucchine, melanzane, pomodori, peperoni) e metterle tutte intorno alla carne . Le irroriamo con un filo d’olio e un po’ di sale e facciamo cuocere in forno. Altra opzione possono essere le patate, sarebbe bene però sbollentarle prima e poi tagliarle a tocchetti, condirle e cuocerle insieme al polpettone in forno. Se invece preferite qualcosa di più cremoso da accostare alla carne, potete optare per un purè di patate soffice e delicato.