Questo polpettone di carne è davvero adatto da offrire nei giorni di fine settimana alla propria famiglia. Buonissimo.
Se volete realizzare un buon secondo piatto per tutti i vostri commensali, allora, puntate sul polpettone di carne che vi suggeriamo a breve.
Un buon secondo con il macinato
All’interno dei confini italici, di certo, ci sono numerose buone pietanze che hanno attraversato le generazioni e che piacciono alla stragrande maggioranza delle persone.
In effetti alcuni secondi piatti, grazie alla loro bontà, non riescono proprio a passare di moda e, ancora al giorno d’oggi, sono considerate parte della tradizione italiana.
Ebbene, tra questi, per esempio, il cosiddetto polpettone che, per gli amanti della carne, è sicuramente un must da consumare almeno una volta ogni tanto, e, in particolare, nei weekend.
Per quanto riguarda le sue precise origini, però, sembrerebbe che nemmeno gli esperti in materia riescono a darci una risposta precisa.
Fatto sta che l’etimologia del nome con il quale ci si riferisce a tale preparazione, probabilmente, deriva dalla parola polpa, poiché, per l’appunto, si fanno uso delle parti più morbide di un certo animale.
Comunque sia, al di là di quelle che potrebbe essere la sua provenienza specifica, ciò che importante davvero è come realizzare un buon polpettone. Ecco, allora, di seguito, i passaggi da mettere in pratica.
Polpettone di carne
Polpettone di carne
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 1 uovo
- 1 cipolla bianca
- 5 fette di pane in cassetta
- 100 ml latte
- 200 gr formaggio a pasta semidura
- 200 gr pancetta
- 350 gr cetrioli sott'acetp
- sale
- pepe nero
- origano
- senape
- ketchup
- paprica dolce
- miele
- salsa di soia
- aglio in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mettete del pane a cassetta a pezzetti, eliminando le croste. Poi, versate anche 100 ml di latte, e impastate con le mani.
- Mettete questo composto in un'altra ciotola con il macinato e un uovo, e insaporite con un cucchiaino di aglio secco e di senape, un trito di prezzemolo.
- Poi, trasferite il macinato su un foglio di carta da forno, spennellate sopra un cucchiaino di senape e mettete anche delle fette di pancetta affumicata, dei cetrioli sott'aceto e la cipolla tagliata a piccoli pezzi.
- Ora, cospargete anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo.
- Cuocete il rotolo avvolto con carta stagnola in una teglia a 180 gradi per circa 1 ora e 20 minuti.
- Intanto, in una ciotola mischiate 2 cucchiai di ketchup, 1 cucchiaino di senape e di paprica dolce, 2 cucchiaini di miele, di salsa di soia e di sale. Spennellate questa salsa sopra al polpette sfornato.
- Infine, mettere in forno il rotolo fino a doratura a 240 gradi.
- Il polpettone di carne è pronto.
Cosa abbinare al polpettone di carne
Il buon secondo piatto, di cui vi abbiamo appena mostrato i passaggi di preparazione, di sicuro, riuscirà a conquistare tutta la famiglia.
Per ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare un contorno adatto, come, per esempio, una manciata di pomodorini al forno.