Il polpettone di carne arrotolato nella pancetta è una di quelle ricette perfette per il pranzo della domenica, ma anche per una cena a casa con amici. Si tratta di un piatto ricco e assolutamente delizioso. Gli ospiti chiederanno il bis o il tris. Questa ricetta è semplice da realizzare e alla portata di tutti: chiunque può farla, senza essere bravo in cucina, ed avere risultati eccezionali. Siete curiosi di scoprire la lista ingredienti e il procedimento per realizzare il polpettone di carne?
Un secondo piatto ricco e gustoso
Per realizzare questo secondo piatto servono circa 30 minuti, mentre la cottura in forno è di 1 ora e 20 minuti. Per farlo venire ancora più gustoso vi consigliamo di cucinarlo con il vino bianco.
Per realizzarlo vi occorrono: carne rossa macinata, uova, pangrattato, pancetta fresca a fettine, noce moscata, sale, pepe, prezzemolo e panini. Se il pane è raffermo, meglio se lo fate stare prima in ammollo nel latte o nell’acqua.
Polpettone di carne arrotolato nella pancetta
Ingredienti
- 500 g carne rossa macinata
- 2 panini piccoli (o pane raffermo)
- q.b. farina
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- 10 fettine pancetta fresca
- 70 g Grana Padano
- q.b. pangrattato
- 1 bicchiere latte
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- In un recipiente mettere la carne macinata insieme alla Grana Padano, alle uova, al pane precedentemente ammollato nel latte (o nell'acqua) e ben strizzato, all’aglio tritato, al prezzemolo, senza dimenticare sale e pepe e un po' di noce moscata.
- Mischiare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere anche pangrattato quanto basta fino a farlo ottenere una consistenza compatta.
- Mettere il composto di carne sul piano da lavoro e poi, con le mani inumidite, dare alla carne la forma a cilindra tipica del polpettone.
- Mettere le fette di pancetta in maniera ordinata sul polpettone.
- Infarinare leggermente il polpettone e poi metterlo in una casseruola con un filo di olio extravergine d'oliva.
- Cuocere in forno precedentemente riscaldato per 10 minuti a 200°C. Poi sfumare con il vino bianco, abbassare la temperatura del forno a 180°C e cuocere per altri 70 minuti.
- Servire tagliato a fette con contorno di patate al forno.
Come gustare il polpettone di carne arrotolato nella pancetta
In abbinamento a questo secondo piatto della domenica vi consigliamo di bere come vino il Monreale DOC Sangiovese Riserva.
Se la pancetta, ancor prima della cottura, risulta essere molto dura e croccante, vi consigliamo di cuocere il polpettone in forno coperto da un foglio di carta stagnola e toglierlo 5 minuti prima della fine della cottura.