Avete voglia di cucinare un piatto ricco e sostanzioso per una cena in famiglia? Non c’è nulla di meglio del polpettone della nonna con l’ingrediente segreto nel ripieno.
Come preparare il polpettone della nonna
Per fare questa ricetta serve circa un’ora e mezza, considerando che la cottura è di 60 minuti in forno. Il procedimento per realizzare questo secondo piatto ricco e sostanzioso è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Se conoscete già la preparazione delle polpette è molto simile e facilissimo. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari: carne macinata mista, uova, sale, cipolla, pepe, prezzemolo, parmigiano grattugiato, uova sode, aglio, peperone rosso e peperone giallo.
Polpettone della nonna- wineandfoodtour.it
Dopo aver mescolato insieme il macinato con sale, pepe, uova e parmigiano, e dato la forma bisogna usare uova sode e peperoni per la farcitura del polpettone. Se preferite potete cambiare il ripieno mettendo funghi oppure prosciutto cotto e provola o magari mortadella e sottilette.
Prendete una ciotola capiente e mettete dentro la carne macinata. Poi aggiustate di sale e pepe. Aggiungete 2 uova e mescolate bene. Poi aggiungete la carne macinata e mescolate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo.
Prendete una teglia rettangolare e dopo averla rivestita di carta forno stendete la carne macinata e livellate la superficie.
Cuocete le uova sode e poi mettetele intere sulla carne macinata.
In una padella antiaderente cuocete un peperone giallo e un peperone rosso, dopo averli tagliati a fettine e aggiustato di sale e pepe e fatto imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio.
Aggiungete i peperoni cotti sulla carne macinata.
Avvolgete la carne e arrotolate fino a creare un polpettone ripieno di uova sode e peperoni.
Avvolgete il polpettone nella carta argentata e poi infornate. Cuocete a 180°C per un'ora.
In una ciotola mescolate succo concentrato di pomodoro o ketchup, senape, pepe nero macinato, sale e paprika dolce. Formate un condimento omogeneo e spalmatelo sulla carne macinata.
Usando un pennello spalmate il condimento sul polpettone a fine cottura.
Tagliate a fettine e servite a tavola con contorno di patate. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Per questo squisito secondo piatto a base di macinato non serve esperienza ai fornelli né strumenti particolari. Si tratta di una ricetta talmente facile che è alla portata di tutti.
Polpettone- wineandfoodtour.it
Ottimo per una cena in famiglia, ma anche per una serata con amici, il polpettone della nonna va servito rigorosamente con vino rosso.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.