Avete voglia di un polpettone dal gusto sublime che si scioglie in bocca? La ricetta che vi consigliamo oggi è davvero super deliziosa e buona da leccarsi i baffi. Se volete fare un figurone a tavola con i vostri ospiti a pranzo, non c’è dubbio che dovete cucinare questo secondo piatto di carne ricco e gustoso. Per prepararlo bastano 10 minuti e 1 ora e mezza di cottura. Basta solo procurarvi la carne di maiale e gli ingredienti per fare la glassa: paprika, senape, salsa di soia, olio d’oliva, succo di limone, aglio in polvere e coriandolo. Non vi resta che scoprire il procedimento completo e provare questa ricetta spettacolare.
Secondo piatto di carne gustoso
Se avete voglia di preparare un secondo piatto speciale per i vostri ospiti a pranzo, potete cucinare un bel polpettone di carne di maiale ripieno di funghi, cipolle e peperoni e cosparso di una glassa a base di salsa di soia, coriandolo, paprika, origano, aglio e senape.
Polpettone squisito- wineandfoodtour.it
Questa ricetta è davvero super squisita e piacerà a tutti tanto che chiederanno il bis o il tris.
Prendete il pezzo di carne di maiale e con il coltello fate tante fettine sottili. Usate un mortaio per fare la carne più sottile.
Grattugiate l'aglio fresco. Prendete una ciotola e mettete aglio, pepe, aglio secco, senape, coriandolo, origano, succo di limone e olio d'oliva. Mescolate bene per creare la glassa. Usate un pennello per cospargere la carne con questa glassa.
Arrotolate la carne come un rotolo e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela marinare per 2 o 3 ore.
Prendete una teglia e mettete dentro 3 peperoni. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 25 minuti.
Prendete una padella e mettete un filo d'olio. Fate rosolare cipolle e funghi.
Prendete la carne marinata e apritela. Cospargetela con funghi, cipolle e peperoni tagliati a pezzetti. Aggiungete abbondante pepe nero macinato.
Con lo spago da cucina chiudete la carne formando un rotolo. Avvolgete poi il rotolo di carne in un foglio stagnola e chiudete bene le due estremità.
Mettete il polpettone su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e mezza.
Una volta cotto, cospargete il polpettone della glassa per carne rimasta e servita agli ospiti.
Come abbinare questo polpettone dal gusto sublime
Potete abbinare questo squisito secondo piatto con un bel calice di vino rosso Sangiovese o Nebbiolo o magari con il Brunello o con il Bordeaux.
Ricetta polpettone- wineandfoodtour.it
Sconsigliamo l’abbinamento con bollicine o con vino bianco sia fermo che frizzante.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.