Questo polpettone con uovo sodo è una vera delizia da proporre a tutta la famiglia. Provatela a realizzare nei giorni di festa.
Se volete un secondo piatto davvero sostanzioso, adatto anche durante le feste natalizie, allora, scegliete il polpettone con uovo sodo.
Polpettone: la pietanza delle feste
In Italia, da Nord a Sud, di certo, ci sono numerose pietanze che, nel corso del tempo, sono rimaste tipiche della tradizione culinaria italica.
A tal proposito, gli esempi potrebbero essere davvero tanti, soprattutto perché, ogni regione è caratterizzata da delle specialità territoriali che, in genere, fanno uso degli alimenti di un dato luogo.
Così, visto che in questo periodo siamo nel bel mezzo delle feste natalizie, potremmo menzionare proprio il polpettone che, come si sa, è l’ideale quando ci troviamo in un momento dell’anno festaiolo.
Sembra, peraltro, che la sua versione più piccola, cioè le polpette, esistessero già ai tempi degli antichi Romani, dato che, per l’appunto, sono citate anche dal celebre cuoco Marco Gavio Apicio.
Il polpettone, quindi, al pari delle polpette, può essere costituito da ingredienti differenti, e, di conseguenza, si possono ideare diverse preparazioni con l’utilizzo di tante e variegate materie prime.
In particolare, nella fattispecie, vorremmo mostrarvi una ricetta molto appetitosa che farà la gioia di tutti i vostri famigliari.
Polpettone con uovo sodo
Polpettone con uovo sodo
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- carta stagnola
- grattugia
Ingredienti
- 800 gr carne macinata
- 7 uova
- 30 gr pangrattato
- 1 carota
- 2 cipolle
- 110 gr funghi
- 130 gr crema di formaggio
- 90 gr formaggio a pasta dura
- olio
- sale
- pepe nero
- paprica
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola capiente la carne macinata, 2 uova, il pangrattato, e insaporite con sale, pepe nero, paprica dolce, e mescolate per bene con le mani.
- Poi, mettete questo composto sopra a un foglio di carta stagnola, unto con dell'olio vegetale, come si vede in figura.
- In una ciotola, mescolate la crema di formaggio e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e cospragete sopra alla carne macinata.
- In una padella, invece, soffriggete un trito di cipolla, di carota e di funghi. Salata e poi mettete anche questo mix sopra alla carne e all'altra miscela al formaggio. All'estremità, come si vede in figura, posizionate 5 uova sode.
- Arrotolate il tutto e cuocete in forno per 45 minuti a 180 gradi.
- Il polpettone con uovo sodo è pronto.
Cosa abbinare al polpettone con uovo sodo
Questa secondo piatto nutriente, di certo, riuscirà a riempire bene lo stomaco dei vostri commensali. Comunque sia, è doveroso anche abbinare un buon contorno.
Realizzatele, quindi, con un trito di barbabietola e di carota lesse e di cetriolo. Versate il tutto in una ciotola e unite del succo di limone, sale, salsa di soia, 2 spicchi d’aglio, olio di oliva, e mescolate. Infine, servite insieme a due o tre fette di polpettone.