Il polpettone alla puttanesca è una seconda portata gustosa e nutriente da servire a tutta la famiglia. Una delizia.
Se volete provare una ricetta che soddisferà i vostri commensali, allora, scegliete quella del polpettone alla puttanesca.
Il polpettone: un gustoso comfort food
Ci sono alcune pietanze che, data la loro bontà, in genere, sono apprezzate indistintamente sia dai grandi che dai piccini. In questa categoria, per esempio, rientrano anche le polpette.
La loro versione più grande, peraltro, è proprio il polpettone, caratterizzato da carne tritata e da una forma piuttosto allungata e cilindrica. Di solito, inoltre, si serve tagliato a fette in qualità di secondo o piatto unico.
Comunque sia, anche se spesso e volentieri è la carne a essere l’ingrediente principale, il polpettone, qualora lo si preferisse, ci dà la possibilità di utilizzare anche le verdure.
Da non dimenticare, peraltro, che, per ottenere un risultato ancora più appetitoso, è consigliato insaporire la vivanda con una manciata di spezie o erbe aromatiche e delle salse.
La comodità del polpettone è anche quella, una volta cucinato, di poterlo conservare in frigorifero fino a due giorni oppure di surgelarlo a fette.
A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che farvi conoscere, step by step, la ricetta di una seconda portata davvero deliziosa.
Polpettone alla puttanesca
Polpettone alla puttanesca
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 590 gr carne tritata di manzo
- 2 uova
- 75 gr formaggio a pasta dura
- 690 gr salsa di pomodoro
- 45 gr capperi
- 90 gr olive nere denocciolate
- 5 filetti di acciughe
- pancarrè
- pangrattato
- brodo
- olio di oliva extra vergine
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, mettete in una ciotola piena d'acqua i capperi e lasciateli riposare per 15 minuti. Poi, asciugateli con carta assorbente.
- Intanto, in una padella con dell'olio extra vergine di oliva rosolate un trito di aglio e di prezzemolo e i filetti di acciughe. Poi, unite i capperi e una manciata di olive nere denocciolate e tagliate a metà. Insaporite con sale e pepe nero.
- Aggiungete un mestolo d'acqua, portate a bollore, e, a fiamma bassa, fate sobbollire con un coperchio.
- In una ciotola versate all'interno le uova, la carne tritata, due fette sbriciolate di pancarrè bagnato nel brodo, un trito di aglio e di prezzemolo, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, un pizzico di sale e pepe nero, e mescolate.
- Impastate e date una forma ovale, riponetelo nella padella con gli altri ingredienti e del sugo già molto caldo. Cuocete per 40 minuti a fuoco basso.
- Il polpettone alla puttanesca è pronto.
Bevanda da abbinare al polpettone alla puttanesca
Questo ottimo secondo piatto che vi abbiamo appena proposto, di certo, è l’ideale da offrire ai propri famigliari per un buono e nutriente pranzo.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste scegliere un calice di Alto Adige Schiava o di Arcole Cabernet riserva.