Il polpettone al forno ripieno è una di quelle ricette a base di carne, più conosciute e preparate!
Questo accostamento è sempre un successo a tavola, sia con i bambini che con gli adulti. Inoltre è una ricetta che può essere preparata con mille varianti. Con ripieno di spinaci, di patate, con cuore di mozzarella e prosciutto o con del semplice formaggio, il polpettone si presta ad incontrare i gusti di tutti.
Sicuramente molti noi hanno ceduto alla tentazione di provare dei polpettoni già pronti. Infatti il polpettone è un piatto talmente tanto conosciuto che, anche nei supermercati possiamo trovarne molte varianti; carne di suino, di pollo, di tacchino oppure miste.
Però, anche il polpettone, come ogni cosa se fatto in casa ha un sapore completamente diverso. Senza considerare che è anche più sano perchè privo di conservanti e con ingredienti più freschi.
Inoltre è un piatto molto facile e veloce da preparare cosa che spesso ci salva la vita, se per motivi di lavoro non passiamo molto tempo in casa.
Vediamo come preparare un polpettone al forno ripieno irresistibile e adatto a tutti!
Il polpettone al forno si presta ad essere accompagnato da diversi tipi di vino, a seconda delle preferenze personali e degli ingredienti utilizzati nella preparazione. Se il polpettone contiene ingredienti come pomodoro o spezie piccanti, un vino rosso robusto e tannico come un Chianti Classico o un Barolo potrebbe essere un’ottima scelta per bilanciare i sapori.
Se invece il polpettone ha una base più delicata, un vino rosato leggero o un bianco secco come un Vermentino o un Soave potrebbe essere più adatto per non coprire il sapore della carne. In ogni caso, è importante assaggiare il vino e il polpettone insieme per trovare il giusto abbinamento di gusto.