Avete voglia di mangiare delle polpette morbide e saporite? Oggi vi proponiamo una ricetta della nonna che vi consentirà di preparare delle squisite polpette per tutta la famiglia. Questo secondo piatto a base di carne piace a tutti, grandi e piccini. Non serve essere bravi ai fornelli per prepararla, ma basta seguire solo il procedimento. Chi può realizzare queste polpette ed avere un ottimo risultato. Pronti a scoprire il procedimento completo? Scopriamolo insieme.
Polpette morbide e saporite semplici e veloci
Queste polpette, fatte secondo la ricetta della nonna, sono talmente buone che finiscono in un lampo. Una tira l’altra e non c’è neppure bisogno di conservare gli avanzi in frigo perché finiscono sempre tutte. Questo secondo piatto piace a chiunque e tutti chiederanno il bis o il tris.
Come contorno di accompagnamento potete preparare delle patatine fritte o delle melanzane a funghetto o una bella parmigiana di melanzane. Per realizzare questa ricetta servono macinato di manzo, uova, pepe nero, sale, formaggio grattugiato, spezie, vino bianco.
Polpette morbide e saporite
Ingredienti
- 300 g macinato di manzo
- 2 spicchi aglio
- 6 g sale fino
- 150 ml latte
- 1 uovo
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo
- 30 g formaggio grattugiato
- 125 ml vino bianco
- olio extravergine d'oliva
- pangrattato
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro carne macinata, pepe, sale, aglio tritato e uova sbattuto. Mescolate bene tutto. Aggiungete anche il latte e mescolate nuovamente. Dopodiché aggiungete il pangrattato e le spezie che preferite (basilico o prezzemolo) e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Con le mani formate tante palline di grandezza media, possibilmente tutte uguali tra loro.
- Prendete una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva e quando è bollente mettete le polpette. Rosolate bene per 2 minuti circa girandole di tanto in tanto. Aggiungete il vino per sfumare bene e cuocete per altri 8 minuti. Dopo la cottura, mettetele sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
- Le vostre polpette sono pronte per essere gustate con il contorno che preferite.
Abbinamenti di vino e varianti
Con questo secondo piatto di carne potete abbinarci un bel vino rosso come Sangiovese, Merlot, Cabernet, Nero d’Avola, Nebbiolo, Malbec, Grenache, Lagrein, Barolo, Brunello o Amarone.
Se volete variare la ricetta, potete aggiungere anche un pezzetto di formaggio tipo fiordilatte, mozzarella o provolone del Monaco in ogni polpetta così da farle avere un cuore cremoso e filante. Non dimenticate sempre di asciugare le polpette dell’olio in eccesso prima di servirle.