Le polpette sono squisite e delicate, con un profumo invitante. Sono gustate facilmente sia da adulti che da bambini e rappresentano un’ottima scelta per soddisfare i palati più esigenti.
Per realizzare delle polpette non serve un’esperienza culinaria particolare. Si possono preparare facilmente sia per una cena casalinga che per un buffet o un aperitivo in compagnia di amici.
Un formato comodo e apprezzato: la polpetta
Per questa tipologia di creazione, l’importante è scegliere l’ingrediente principale da cui partire, tritare gli altri, aggiungere un legante come uova, formaggio, pane grattugiato o farina, e infine cuocerle in forno o in padella.
Le polpette sono un piatto semplice e versatile, che può essere preparato con diversi ingredienti oltre alla carne. Si possono infatti usare verdure, legumi, cereali, formaggi, pesce o tofu per creare delle polpette gustose e nutrienti, adatte a tutti i gusti e le esigenze.
Una volta che abbiamo formato delle palline con le mani si possono cuocere in vari modi: al forno, in padella, in umido o fritte. Le polpette si possono servire da sole o accompagnate da salse, contorni o sughi. Alcuni esempi di polpetta alternativa: polpetta di lenticchie e curry, oppure di zucchine e ricotta, polpette di riso e formaggio, polpette di salmone e aneto, polpette di tofu e verdure.
Ad esempio le polpette vegetariane sono una scelta ideale per coloro che desiderano una dieta più sana e leggera. Si possono preparare con spinaci, melanzane, verdure miste, ceci, lenticchie e molti altri ingredienti. La combinazione di verdure e spezie renderà la ricetta un’esperienza gastronomica unica e affascinante per il palato.
Per chi ama il pesce, la versione di tonno o di salmone è un’ottima alternativa alla classica polpetta di carne.
Si tratta di un piatto che piace a tutti, grandi e piccini, perché sono facili da mangiare e si prestano a infinite varianti. Sono anche un modo per riciclare gli avanzi o per consumare più facilmente gli alimenti meno graditi. Inoltre, sono una soluzione pratica e sfiziosa per i pranzi fuori casa o le merende. Con un po’ di fantasia e creatività, si possono fare delle polpette con qualunque alimento e stupire i propri ospiti o se stessi.
Polpette morbide e profumate
La ricette di oggi come avrete capito parla di loro, di questa preparazione che si presta a numerose varianti, tutte accattivanti e molto apprezzato da tutti, grandi e piccini..
Attingendo ad una cultura diversa, vediamo come, nella ricetta turca di queste polpette morbide e profumate, potremo portare in tavola un piatto veramente delizioso.
Polpette morbide e profumate
Equipment
- ciotole
- teglia da forno
- grattugia
- spatola morbida
Ingredienti
- 5 patate
- 50 gr grammi di formaggio cheddar
- 30 ml latte ( l'equivalente di 3 cucchiai)
- 4 gr sale (l'equivalente di 1 cucchiaino)
- q.b. menta
- 500 grr grammi di carne macinata
- 2 uova
- 150 gr cavolo
- 30 ml olio vegetale
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- q.b. sale
- 60 gr farina di frumento (3 cucchiai)
- q.b. pepe nero,
- q.b. cumino
- q.b. .paprika
- q.b. timo
- q.b. prezzemolo
- 60 gr concentrato di pomodoro (2 cucchiai )
- 300 ml d'acqua (1,5 tazze)
- 100 gr grammi di formaggio cheddar
Istruzioni
- Iniziamo la ricetta delle polpette morbide e profumate mettendo a bollire in una pirofila le patate.
- Quindi si prendono i 150 grammi di cavolo e si preparano alla julienne, finemente. Nella ciotola insieme al cavolo si aggiungono: 500 grammi di carne macinata, 2 spicchi d'aglio grattugiati, 1 cipolla grattugiata, 60 grammi di farina di frumento. 8 grammi di sale. pepe nero, cumino, paprika, timo. prezzemolo, 30 ml di olio vegetale. e si inizia a mescolare con le mani gli ingredienti.
- Una volta che tutte le polpette sono posizionate, con le dita si crea una conchetta in ognuna di loro. Quindi infornate a 220 ° per 30-35 minuti.
- Ora passiamo alle patate che sono state bollite e spellate, che andranno schiacciate in una ciotola e alle quali vanno aggiunti i 50 grammi di formaggio cheddar, 30 ml di latte, 4 grammi di sale, . il pepe, la menta e si mescolano insieme tutti gli ingredienti.
- Con l'impasto ottenuto si faranno delle polpette che abbiano la forma delle conchette create nella carne.
- Adagiare le patate sulle polpette uscite dal forno e con 60 grammi di concentrato di pomodoro e 300 ml di acqua calda fate una miscela da distribuire sopra le polpette. Per ultimo ricoprite ogni polpetta con i 100 grammi di formaggio cheddar.
- Infornate a 220 ° per 30 minuti. e alla fine le polpette morbide e profumate sono pronte da servire.
Vini da servire con le polpette morbide e profumate
Le polpette morbide e profumate sono un piatto goloso e confortevole, che richiede un vino capace di bilanciare la cremosità e la dolcezza degli ingredienti.
Un possibile abbinamento è con un vino rosso fresco e piacevole, come il Frappato siciliano o il Pinot Nero. Sia lo spumante metodo classico che quello metodo Charmat si sposano bene con il piatto perché oltre a supportare il gusto delicato sono in grado di pulire il palato a ogni sorso e prepararlo al boccone successivo.
In alternativa, si potrebbe abbinare al piatto un vino bianco secco come il Sauvignon Blanc, che si abbina bene con le polpette ripiene di patate e formaggio cheddar. La freschezza del vino pulisce il palato, bilanciando la cremosità delle polpette e del formaggio.
Ottimo anche il Chianti, un vino rosso leggero a base di uve Sangiovese che si abbina perfettamente con piatti di questo tipo. Il tannino presente in questo vino si abbina alla perfezione con il sapore intenso del formaggio.
Il vino rosso Zinfandel è ricco di aromi di frutti di bosco, ciliegie e mora, che si equilibrano perfettamente con le polpette morbide e cremose di patate e formaggio cheddar.
Infine un Cabernet Sauvignon, un vino rosso leggero ricco e strutturato, con note di frutti di bosco, spezie e tabacco, che si abbina perfettamente, grazie alla sua combinazione di tannini e acidità.