Se volete realizzare delle buonissime polpette giganti, allora, dovete proprio seguire la ricetta che vi suggeriamo a breve. Una vera bontà.
Le polpette giganti, preparate al forno e con uno specifico altro ingrediente, di sicuro, faranno venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri famigliari.
Un secondo appetitoso con il macinato e le patate
Ci sono alcuni ingredienti basici che si utilizzano davvero molto e di frequente davanti ai fornelli grazie alla loro estrema utilità e versatilità.
Ebbene, tra questi, per l’appunto, bisogna menzionare anche la carne macinata che, come si sa, è adatta per la preparazione di numerosi e gustosi primi e secondi piatti.
In effetti, il macinato accompagna la cucina italiana da molto tempo, perchè ci dà la possibilità di realizzare delle pietanze gustose e diverse tra di loro.
Al giorno d’oggi, peraltro, rispetto al passato, la lavorazione del macinato è sicuramente regolata da norme precise, e, in tempi moderni, al posto della mezzaluna, si tende a sminuzzare la carne con l’ausilio di un apposito tritacarne.
Il macinato può essere costituito da tipologie di carne differenti e quello che è certo è che, spesso e volentieri, lo si sfrutta per delle vivande famose, come, per esempio, le polpette. Di seguito, quindi, vi facciamo conoscere una preparazione appetitosa con le patate.
Polpette giganti al forno
Polpette giganti al forno
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pentola
- 1 teglia
- carta stagnola
- grattugia
Ingredienti
- 600 gr carne macinata
- 400 gr patate
- 50 ml olio di oliva
- 50 gr salsa di pomodoro
- 70 gr pangrattato
- 200 gr formaggio a pasta semidura
- 40 gr burro
- 1 uovo
- aneto
- origano
- paprica dolce
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, realizzate 3 ciotole con la carta stagnola. Poi, mettetele su una teglia e ungetele con 20 ml di olio di oliva.
- In una pentola, con abbondante acqua salata, quindi, lessate delle patate tagliate a pezzetti per circa 25 minuti.
- Poi, trasferite in una ciotola, riducetele in poltiglia con lo schiacciapatate e unite 40 gr di burro, sale, pepe nero e un trito di aneto. Mescolate.
- Mettete il purè di patate nelle ciotole di carta stagnola, come si vede in figura.
- In una ciotola mescolate 50 gr di salsa di pomodoro, 10 gr di origano, 30 ml di olio di oliva, mescolate, e spalmate questa miscela sopra al purè di patate.
- In un'altra ciotola, mettete la carne macinata, un trito di cipolla, un cucchiaino di paprica dolce e di aglio in polvere, 70 gr di pangrattato, 1 uovo, un pizzico di sale e pepe nero, e mescolate.
- Realizzate delle polpette grandi con questo composto, mettetele poi nella ciotola di casrta stagnola sopra gli altri ingredienti, e cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- Dopodiché, aggiungete anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, un trito di aneto, e infornate per altri 15 minuti a 180 gradi.
- Le polpette giganti al forno sono pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette giganti
Il buon secondo piatto, di cui vi abbiamo mostrato poc’anzi la ricetta, di certo, riuscirà a conquistare al primo assaggio proprio tutti i vostri famigliari.
In ultimo, se non volete lasciare niente al caso, vi conviene anche portare in tavola una bottiglia di vino adeguata al tipo di pietanza preparata. Così, per esempio, scegliete un Bardolino.