Avete voglia di fare delle squisite polpette giganti e perfette per tutta la famiglia? Non c’è nulla di meglio delle polpette di carne macinata come secondo piatto la domenica a pranzo. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima e veloce. Non serve maestria ai fornelli per prepararla, basta solo seguire alla lettera il procedimento, dopo essersi procurati gli ingredienti necessari. Chiunque può fare le polpette, anche chi è negato in cucina. Siamo sicuri che una volta provata questa ricetta, la farete almeno 2 volte a settimana per tutta la famiglia. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento delle mitiche polpette giganti?
Come preparare le polpette giganti
Questa ricetta è davvero semplice da fare, un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta procurarvi i seguenti ingredienti: carne macinata (di Scottona, di maiale o mista), cipolla, uova, sale e panna. Dopo aver fatto le polpette giganti e belle rotonde come sfere, vanno cucinate in forno 40 minuti a 180°C.
Siamo sicuri che questa ricetta conquisterà il cuore di tutta la vostra famiglia, grandi e piccini. Non c’è niente di meglio quando i figli chiedono il bis o il tris della polpetta appena mangiata!
Polpette giganti al forno
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 1 cipolla
- 2 uova
- 250 ml panna
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro carne macinata, sale, uova e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividete in porzioni uguali e fate tante palle giganti.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro la cipolla sminuzzata e la panna. Fatela cuocere per 2 minuti. Poi mettete dentro le polpette e fatele cuocere bene per 5 minuti.
- Prendete le polpette giganti e dopo averle messe in un tegame infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 180° per 40 minuti.
- Una volta cotte, aspettate 5 minuti prima di servirle a tavola insieme al contorno che preferite.
Abbinamenti di gusto e consigli
In abbinamento da bere con queste deliziose polpette giganti vi consigliamo senza ombra di dubbio un bel vino rosso come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Come contorno potete abbinarci invece ciò che più preferite: dagli asparagi in padella alla parmigiana di melanzane bianca, dai piselli alle zucchine alla scapece. Potete anche provare un mix di verdure grigliate, possibilmente verdure di stagione, o le patate al forno visto che la ricetta prevede la cottura in forno delle polpette.
Questo secondo piatto è perfetto anche da mangiare in un panino insieme ad un contorno di patatine fritte e un mix di salse a scelta, non è detto che dovete per forza mangiarle al piatto le vostre polpette giganti. Buon appetito!