Le verdure non sono molte amate dai bambini per questo i genitori devono studiarsi mille modi per presentarle al meglio. Ma se le offrissimo ai nostri bimbi senza che lo sapessero? Vi mostro come nasconderle nelle polpette furbe.
Chiunque abbia bambini in casa o anche solo in famiglia, sa quanto è difficile far mangiare loro le verdure. Non importa quali bei colori sgargianti queste possano avere, per i bambini la parola verdura crea già una sorta di rifiuto. In qualità di mamma so bene quanto sia arduo far mangiare le verdure ai propri figli, ma d’altro canto so anche bene che è indispensabile che le mangino. Infatti le verdure sono importantissime nell’alimentazione di tutte le persone, ma ancor di più in quella dei bambini che hanno bisogno di minerali e vitamine per rafforzare il loro sistema immunitario. Ma soprattutto hanno bisogno dei giusti nutrienti per crescere in forze e in salute.
Per questo motivo ho cercato di inventare un modo per “nascondere” le verdure nelle preparazioni. Un modo che ho trovato molto efficace è quello di creare delle polpette furbe. Furbe perché nascondono letteralmente al loro interno la verdura, quindi i bambini la mangeranno e non lo sapranno nemmeno. Le polpette che siano al sugo, fritte o semplicemente cotte in padella con un po’ di burro, sono sempre amate dai più piccoli. Nascondendo la verdura al loro interno creeremo un piatto completo e ricco di nutrienti. Le polpette furbe infatti contengono proteine date dalla carne e dal formaggio, carboidrati dati dal pane e vitamine e minerali contenute nella verdura.
Non resta quindi che scoprire come prepararle.
Possiamo preparare le polpette furbe anche in una versione più economica e senza carne. Invece della carne infatti, possiamo utilizzare il pane. Basterà mettere il pane in ammollo mentre prepariamo i restanti ingredienti. In seguito lo strizziamo bene e lo uniamo a uova, tanto formaggio e verdura. Creiamo le nostre polpette e le cuociamo nel modo che preferiamo. I bambini impazziranno per quest’altra versione.