Queste fantastiche polpette di zucca saranno la gioia di tutta la famiglia. Dovete assolutamente prepararle.
Se state cercando una ricetta adatta per la stagione, allora, puntate sulle buonissime polpette di zucca che vi proponiamo di seguito.
Una deliziosa ricetta con la zucca
In questo periodo dell’anno, di certo, una delle protagoniste delle nostre tavole è proprio la zucca. Quest’ultima, in effetti, è un popolare ortaggio tipico della stagione autunnale che si presta molto bene per la preparazione di numerosi piatti.
In effetti, si tratta di un ingrediente molto versatile che ci permette, per l’appunto, di realizzare ottimi primi e secondi piatti e anche deliziosi antipasti. Da non dimenticare, peraltro, che è un alimento persino ipocalorico e ricco di fibre, e, di conseguenza, adatto anche per chi tiene alla linea.
Proprio in questi giorni, peraltro, anche molti italiani si stanno attrezzando per l’imminente festa di Halloween.
A tal proposito, quindi, sarebbe il caso di avere sottomano alcune ricette gustose che hanno a che fare con la zucca, cioè il simbolo più importante della festività che cade il 31 ottobre. Così, nelle prossime righe, vogliamo proporvi uno spuntino sfizioso davvero squisito e perfetto per la temibile notte delle streghe.
Polpette di zucca
Polpette di zucca
Equipment
- 1 ciotola
- teglia
- carta da forno
- frusta
Ingredienti
- 390 gr zucca
- 1 uovo
- 90 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- 90 gr pangrattato
- sale
- pepe nero
- salvia
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Anzitutto, cuocete la zucca. Poi, tagliatela a pezzetti, cuocetela a vapore e frullatela per bene fino a quanto non avrete ottenuto una sorta di purea. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.
- Poi, all'interno della ciotola con la zucca, unite un trito di salvia, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, un uovo, e insaporite con sale e pepe nero. Mescolate con la frusta.
- A questo punto, con questo composto create delle polpette, disponetele nella teglia, foderata con carta da forno e versate un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete per 15 minuti a 200 gradi.
- Le polpette di zucca sono pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette di zucca
Le polpette di zucca sono sicuramente un’idea davvero deliziosa da mettere in pratica durante la stagione autunnale, e, peraltro, anche nel giorno di Halloween.
Se, inoltre, volete completare l’opera, allora, dovreste decidere anche a quale bevanda abbinarla. In questo caso, per la verità, la scelta è piuttosto ampia.
Comunque sia, di sicuro, non sbagliate se accostaterete un calice di Chardonnay oppure di Pinot Grigio. Vedrete che il risultato sarà davvero delizioso e piacerà proprio a tutti.