Avete voglia di un secondo piatto leggero e delizioso? Vi consigliamo di provare la nostra ricetta delle polpette succose con zucchine in padella. Si tratta di una ricetta molto veloce, semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare queste polpette, anche chi è negato ai fornelli o non ha tanto tempo a disposizione. Bastano pochi minuti per preparare questo secondo piatto coi fiocchi. Tutto ciò che occorre è procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto.
Come si fanno le polpette di pollo alle zucchine
Se siete stufi delle solite polpette di carne macinata e delle polpette di melanzane, vi consigliamo di provare la nostra ricetta semplice e sfiziosa delle polpette di pollo alle zucchine. Come ingredienti per fare questo secondo piatto di carne bianca vi occorrono: petto di pollo, zucchine, pangrattato, farina, olio, sale, aglio secco, Parmigiano e pepe nero.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana. Potete anche farla se avete ospiti e servire le polpette come sfizioso finger food in accompagnamento all’aperitivo.
Polpette di pollo succose con zucchine in padella
Ingredienti
- 400 g petto di pollo
- 40 g pangrattato
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 40 g Parmigiano Reggiano o Grana Padano
- q.b. farina
- q.b. olio vegetale
Istruzioni
- Grattugiamo le zucchine su una grattugia fine, saliamo e poi lasciamo scolare il liquido in eccesso per 10-15 minuti.
- Prendiamo il petto di pollo e tagliamolo a pezzetti e poi mettiamoli nel tritatutto. Tritiamo il petto di pollo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Uniamo il petto di pollo tritato e le zucchine grattugiate e mescoliamo bene. Nella stessa ciotola mettiamo pangrattato, uova, sale, pepe, aglio tritato e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo anche l'olio e mescoliamo.
- Porzioniamo il composto facendo tante polpette di uguale dimensioni così da avere una cottura uniforme.
- Dopodiché passiamo le polpette nella farina e poi friggiamolo per 10, 12 minuti circa nell'olio bollente in padella antiaderente dai bordi alti.
- Scolate le polpette usando una schiumarola e servite ancora calde e bollenti. Buon appetito!
Abbinamenti di vino con le polpette di pollo
In abbinamento da bere con queste deliziose polpette di pollo fatte con zucchine vi consigliamo un bel vino rosso come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Come contorno potete abbinarci delle croccanti chips fatte in casa o delle patatine fritte inzuppate nelle salse che preferite. In alternativa potete provare anche un contorno primaverile come gli asparagi in padella o grigliati oppure i piselli o magari cucinare le zucchine alla scapece.
Non vi resta che provare questo goloso secondo piatto di carne! Buon appetito!