Avete voglia di un secondo piatto semplice, gustoso e appetitoso perfetto da mangiare in una calda sera d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi: le polpette di pesce spada e melanzane. Si tratta di un piatto sfizioso e davvero semplicissimo da preparare, ideale da mangiare come secondo piatto di mare oppure come antipasto insieme ad un tris di bruschette. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta di mare? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le polpette di pesce spada e melanzane
In cucina basta un pizzico di creatività per dare vita a ricette gustose e buone sa leccarsi i baffi. Per fare le polpette di pesce spada e melanzane bastano pochi semplici ingredienti: uova, pane raffermo, pesce spada, melanzane, prezzemolo, aglio, basilico, passata di pomodoro, pangrattato, sale, pepe e olio di semi di girasole per friggere. Le polpette vengono cucinate fritte nell’olio bollente perché così diventano più croccanti e saporite, ma se preferite una versione “più light” potete anche farle al forno.
Il procedimento per fare questo secondo piatto estivo è davvero semplicissimo. Non serve alcuna esperienza ai fornelli e non è necessario neppure alcun strumento particolare. Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e farete queste polpettine almeno una volta a settimana.
Polpette di pesce spada e melanzane
Ingredienti
- 400 ml passata di pomodoro
- 3 uova
- 1 spicchio aglio
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. basilico
- 1 kg melanzane
- 200 g pane raffermo
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. olio di semi di girasole
- 450 g pesce spada
Istruzioni
- Prendete le melanzane e dopo averle fatte a cubetti e messe su una teglia coperta da carta forno, cuocetele in forno per 15 minuti a 190°C.
- Poi prendete il pesce spada (deve essere freschissimo e non surgelato) e tritatelo. Mettete pesce spada e melanzane cotte in una ciotola capiente e aggiungete anche uova, sale, pepe e pangrattato.
- Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché prendete il pane raffermo che già è stato messo in ammollo in acqua o latte per 15 minuti, strizzatelo bene e poi aggiungetelo nella ciotola.
- Mescola tutto fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete anche il prezzemolo finemente tritato. Dividete il composto in tante porzioni e fate tante polpette di uguali dimensioni (non fatele troppo grandi).
- Scaldate l'olio di semi di girasole in un tegame dai bordi alti e quando diventa bollente friggete le polpette. Poi sollevate usando una schiumarola e infine mettetele a riposo su un foglio di carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso. Se preferite potete cuocere le polpette in forno oppure cuocerle in un tegame insieme alla passata di pomodoro.
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare
Le polpette di pesce spada e melanzane fritte sono ideali da mangiare in una calda serata di fine estate sia come finger food sfizioso per un aperitivo sia come secondo piatto in abbinamento alle bruschette. Da bere in accompagnamento a quest’ piatto consigliami senza ombra di dubbio un vino bianco come Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano, Soave o anche un calice di bollicine soprattutto se si tratta di una serata speciale come un ritrovo con gli amici o una cenetta romantica.
Se avanzano le polpette possono essere conservate in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e messe in frigo e consumate entro 24 ore. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la variante delle polpette zucchine e tonno.