Se vi trovate a corto di idee in cucina ecco la ricetta delle polpette di patate che piacciono a grandi e piccini. Verranno divorate!
Si tratta di una ricetta veloce e gustosa da fare, che la renderà gradevole, anche a chi non ama mangiare le verdure. Senza contare che per questa preparazione occorrono in tutto solo 3 ingredienti!
Polpette di patate
Quante volte nel portare la cena a tavola avete visto i vostri cari inarcare il sopracciglio con aria poco felice? Si tratta di una reazione abbastanza frequente se il nostro menu è poco vario e non accattivante.
Le polpette di patate possono essere portate in tavola, sia come antipasto, che come secondo, ma anche preparate con un po’ di anticipo per una festa, così da averle già pronte.
Di sicuro creerete un pranzo super gustoso al quale non sapranno resistere i vostri invitati e che sarà apprezzato da grandi e piccini.
Vediamo allora cosa ci occorre per la preparazione delle polpette di patate e come procedere passo passo per la loro realizzazione.
Polpette di patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 colino o scolapasta
- 1 grattugia a colobba
Ingredienti
- 2 patate crude e grattugiate
- 1 zucchina media grattugiata
- 1 carota media sbucciata e grattugiata
- 3 uova media
- 2 cucchiai semola
- 1 cipolla fresca tagliata a piccoli pezzi
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. Pepe nero macinato fresco
- q.b. Sale
- 2 cucchiai panna acida
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- q.b. Aneto tritato
Istruzioni
- Iniziamo con il lavare e lo sbucciare la zucchina, spuntandola, quindi si inizia a grattugiare, poi la riponiamo in un colino su una ciotola, in cui metteremo un po'di sale per poi lasciare a riposo per una decina di minuti, in modo da eliminare il liquido in eccesso.
- Dopo aver grattugiato le patate, si spremono delicatamente con le mani, quindi vanno trasferite in un piatto, a cui uniremo la carota, la zucchina, che deve essere spremuta per bene, oltre alle uova, la cipolla fresca e il pepe.
- . Poi facendoci aiutare da una forchetta iniziamo ad amalgamare il tutto iniziando a mescolare integrando a questo punto la semola.
- Per concludere, dopo aver preso una padella antiaderente si versa un po' d'olio e si mette a scaldare, quindi si prende una manciata di impasto alla volta, si arrotola, si mette nella padella, si preme leggermente e si cuociono le polpette per 3-4 minuti da entrambi i lati.
- Continuare quindi a cuocere mettendo in forno a 180°C per circa 15 minuti, in modo che le polpette siano ben cotte anche all'interno.
- A questo punto, aggiungere in una piccola ciotola la panna acida, l'aneto e lo spicco d'aglio, quindi amalgamare e accompagnare le polpette con la salsa.
- In particolare quando si è di fretta, per esempio la sera rientrando tardi dal lavoro e con poca voglia di cucinare, non si avrà alcun problema a gustare queste preparazioni veramente deliziose.
Con cosa servire con questo piatto
Le polpette di patate possono accompagnare diversi piatti si a base di pesce che di carne, va anche detto che sono deliziose anche da sole, dato che sono un pasto completo.
Da bere è suggerito un buon bicchiere di vino bianco o rosso a piacere, se servite come antipasto consigliato anche uno Spritz.