Le polpette di pane sono il secondo piatto perfetto per chi vuole recuperare gli avanzi di pane raffermo delle feste. Questa ricetta non è un’invenzione dei nostri giorni, ma ha una lunga storia che affonda le sue radici nella cucina povera contadina. Si tratta di un secondo piatto ricco e gustoso che piace a grandi e piccini. Una polpetta tira l’altra e e tutti chiederanno a gran voce il bis e il tris. Per realizzare questo piatto vi servono pochissimi ingredienti, zero esperienza in cucina (tutti possono farlo) e solo 10 minuti di tempo. Siete curiosi di scoprire la ricetta completa?
Le polpette di pane sono un piatto ricco perfetto per un pranzo domenicale. Piacciono a tutti e non serve manualità ai fornelli per prepararle. Bastano pochi semplici ingredienti: pane raffermo, Parmigiano grattugiato, uova, pepe, sale, prezzemolo, passata di pomodoro e olio extravergine d’oliva. Per cucinarle bastano 10 minuti in totale, ma vi consigliare di farle riposare per 45 minuti per goderle in tutta la loro squisitezza.
Se volete renderle ancora più gustose, potete passarle nel pangrattato prima di cuocerle nel sugo, oppure potete prima friggerle nell’olio e poi passarle nel sugo di pomodoro.
Le polpette di pane sono ancora più saporite se gustate con un bel calice di vino rosso come il Dolcetto d’Alba Cescu Negro o il Merlot Pravis.
Il primo è un rosso con sentori di prugna, more e mirtilli, mentre il secondo è un rosso fresco leggero e vellutato.
Come contorno delle polpette vi consigliamo le melanzane a listarelle oppure i friarielli o se volete i peperoni. Questa ricetta di riciclo può anche essere fatta senza sugo, semplicemente friggendo le polpette di pane o cuocendole in forno.