Le polpette di merluzzo sono una pietanza particolarmente facile da realizzare: provatele per stupire a tavola grandi e piccini.
Una buona alternativa alle polpette di carne sono le polpette di merluzzo, un secondo piatto ideale per abituare i bambini a gustare il sapore del pesce. Questa pietanza è davvero ghiotta da mangiare, ecco perché siamo certi che anche i più piccoli la apprezzeranno. Provare per credere.
Come fare le polpette di merluzzo
Ingredienti per 4 persone
Occorrente per le polpette di merluzzo
- 600 gr di merluzzo (si può utilizzare anche congelato);
- 1 cipolla piccola;
- 2 spicchi d’aglio;
- Olio extravergine d’oliva;
- Una manciata di prezzemolo;
- 100 gr di pane imbevuto nel latte e strizzato;
- 1 uovo;
- vino bianco;
- farina;
- sale e pepe.
Occorrente per la salsa
- 2 spicchi d’aglio
- Una manciata di prezzemolo;
- 150 g di cipolla tritata;
- Olio extravergine d’oliva;
- 50 g di farina;
- 80 g di vino bianco;
- 450 g di brodo di pesce.
Preparazione delle polpette di merluzzo
Cuocere il merluzzo e lasciarlo raffreddare. Successivamente procedere alla rimozione di spine e pelle. Rosolare la cipolla tritata finemente e aggiungere il pesce sminuzzato e il prezzemolo tritato. Unire il pane precedentemente immerso nel latte e strizzato, l’uovo, il vino bianco, il sale e il pepe. A questo punto formare le polpette, passarle nella farina e friggerle. Appena pronte, riporle in una casseruola.
Preparazione della salsa per polpette di merluzzo
Preparare la salsa friggendo la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Non appena gli ingredienti risulteranno dorati, unire la farina e legare il tutto con vino bianco e brodo. Lasciare cuocere a fuoco basso per un minuto circa ed infine, versare la salsa sulle polpette. Servire il piatto tiepido.