Queste polpette di melanzane sono davvero buonissime e piuttosto semplici da preparare. Ecco come realizzarle.
Le polpette sono assolutamente un secondo piatto che, in genere, piace a tutti. Se, però, le realizzate con le melanzane, non resterà nemmeno una briciola.
Le melanzane, buone e versatili
Quando si parla di un ortaggio estivo, di sicuro, non si può che pensare alla melanzana. In effetti, è tipicamente nei mesi caldi che si può trovare e che, grazie a essa, abbiamo la possibilità di realizzare numerose e gustose ricette.
D’altra parte, proprio la gastronomia mediterranea possiede tanti primi e secondi piatti a base di melanzane. I motivi peraltro possono essere più di uno. In primis, dato che le melanzane si trovano meglio in un clima mite, di certo, crescono spontaneamente nelle zone meridionali e, in particolar modo, in Sicilia.
Inoltre, proprio solo all’interno del territorio siculo, in realtà, si trovano diverse varietà di melanzana. Ad esempio, possiamo menzionare la melanzana violetta, la striata, tonda e la lunga.
Questi speciali ortaggi, quindi, si possono sfruttare in molti modi davanti ai fornelli. Per questa ragione, quindi, vogliamo proporvi delle buonissime polpette di melanzane che molto probabilmente conquisteranno il cuore di tutta la famiglia. Vediamo, dunque, quali sono gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo, per ottenere un ottimo risultato.
Polpette di melanzane
Polpette di melanzane
Equipment
- 1 pentolino
- 1 Padella
- 1 ciotola
Ingredienti
- 4 melanzane
- 290 gr mollica di pane
- 90 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- 3 uova
- basilico
- aglio
- 190 gr mozzarella
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, rimuovete il gambo delle melanzane e tagliatele a forma di bastoncini.
- Poi, trasferitele in un pentolino, copritele completamente d'acqua e salate. Fate cuocere con un coperchio per una manciata di minuti a fuoco basso.
- Quando le melanzane sono morbide, significa che sono cotte. Così, mettetele in un ciotola e strizzatele per bene.
- Ora, affettate il pane e mettetelo in ammollo in acqua. Poi, strizzatelo, sbriciolatelo e versatelo nella ciotola con le melanzane. Aggiungete anche le uova, un trito di basilico e del formaggio grattugiato a pasta dura.
- Insaporite con un trito di aglio, di pepe nero e un pizzico di sale. Impastate il composto per renderlo omogeneo.
- A questo punto, create delle polpette dalla forma un po' allungata e in mezzo mettete dei bastoncini di mozzarella. Passatele nel pangrattato.
- Friggete le polpette di melanzane all'interno di una padella con dell'olio vegetale caldo e da entrambi i lati. Potrete toglierle dal fuoco quando saranno ben dorate.
- Le polpette di melanzane sono pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette di melanzane
Le polpette di melanzane sono un secondo piatto davvero sfizioso e che è in grado di mettere d’accordo un po’ tutti commensali.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, dovreste puntare su un calice di Vermentino Ligure o di Gavi.